/ Sanità

Sanità | 09 ottobre 2019, 09:07

Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico: l'evento a Genova

lL 13 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 al MOG in Via XX Settembre evento di sensibilizzazione a cura di “PerLaDonna ODV” e “aBRCAdaBRA Onlus”

Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico: l'evento a Genova

La Liguria, insieme a molte altre regioni italiane, sceglie di aderire a quella che sarà, almeno nei fatti, la prima Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico.

Europa Donna Italia, il Movimento per i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno, ha infatti dato vita a una straordinaria manifestazione cui prenderanno parte decine e decine di associazioni locali iscritte per sensibilizzare sulle specifiche esigenze delle donne con TSM.

Nel fitto calendario di 61 eventi, distribuiti in tutta Italia, trova spazio un appuntamento organizzato a Genova da associazioni  interessate a portare la testimonianza di alcuni caregiver: “PerLaDonna ODV” e “aBRCAdaBRA Onlus”, che al MOG, in via XX Settembre il 13 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30 organizzano un evento di sensibilizzazione dedicato ai caregiver con testimonianze personali di pazienti e familiari.

Parteciperanno: dott.ssa Lucia Del Mastro (Responsabile Breast Unit del Policlinico San Martino); prof. Daniele Friedman (Direttore di Chirurgia Senologica presso il Policlinico San Martino); prof. Santi Pierluigi (Direttore di Chirurgia Plastica Policlinico San Martino); prof. Paolo Pronzato (Vice Direttore Scientifico dell’Unità Operativa Oncologia Medica 2); prof. Massimo Calabrese (Direttore di Senologia diagnostica Policlinico San Martino).

In contemporanea, Europa Donna Italia il 10 ottobre a Roma chiede alle Istituzioni, attraverso i rappresentanti parlamentari, di accogliere l’istituzione del 13 ottobre a Giornata Nazionale più le 6 principali richieste che la accompagnano:

1. un percorso di cura e assistenza specifico in tutti i Centri di senologia (Breast Unit)

2. una corsia preferenziale per controlli ed esami, tempi di attesa ridotti e rapida consegna degli esiti

3. la disponibilità di tutti i diversi specialisti necessari

4. Il supporto costante e qualificato dello psiconcologo per la paziente e per il caregiver

5. informazione sulle sperimentazioni e accesso agevolato ai trials clinici disponibili

6. il rapido accertamento dell’invalidità civile e/o inabilità.

“È probabilmente la prima volta nella storia italiana che assistiamo a un’azione di advocacy di questa portata, un esempio di coinvolgimento e lavoro in rete eccezionali – spiega Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia – L’esigenza di parlare di questa malattia è tanto sentita che decine di realtà hanno alzato la voce per rendere finalmente visibili le oltre 37mila pazienti che, spesso in solitudine e tra mille difficoltà, vivono questa condizione cronica. Il 30 % dei tumori al seno diventa metastatico, una percentuale significativa che merita l’attenzione dell’opinione pubblica e provvedimenti concreti delle Istituzioni. Per questo EDI chiede da anni l’istituzione della Giornata per il TSM nel nostro Paese. Ora il senso di urgenza è tale da superare le formalità istituzionali: il 13 ottobre di quest’anno sarà, almeno de facto, la prima vera e propria giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium