/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2019, 12:06

Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze: il Comune di Genova aderisce

Venerdì 11 ottobre, alle ore 11 nel cortile di Palazzo Tursi presentazione della “Nuova Carta dei Diritti della Bambina” che FIDAPA Genova promuove in otto lingue

Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze: il Comune di Genova aderisce

Venerdì 11 ottobre, alle ore 11, in occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, nel cortile di Palazzo Tursi, presso il Baby Pit Stop il Vice Sindaco Stefano Balleari e l’assessore alle Pari Opportunità Giorgio Viale, presentano la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina” che FIDAPA Genova promuove in otto lingue. La traduzione della Carta consente di veicolare il messaggio di affermazione e tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita.

 

L’adesione alla Carta rientra nelle azioni di Terres des Hommes che accoglie la Giornata Mondiale delle Bambine e lancia INDIFESA, una campagna per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi.

 

La Giornata mondiale delle bambine sarà segnalata in città anche attraverso i pannelli luminosi stradali e per l’occasione la fontana di Piazza de Ferrari si colorerà di rosa.

 

“Sono particolarmente onorato di essere stato invitato a questa manifestazione per l’adesione del Comune di Genova alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, per sostenere e tutelare le bambine da ogni forma di violenza fisica o psicologica, dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali – afferma il Vice Sindaco Stefano Balleari –. In considerazione della proficua collaborazione tra i centri di nascita genovesi ed il Comune e dell’importante azione preventiva e di cura che le strutture sanitarie, in particolare, svolgono nei confronti delle bambine anche a riguardo di episodi di violenza, denutrizione, maltrattamento, in questi giorni è partita un’importante campagna nelle strutture ospedaliere per ricordare l’obiettivo di miglioramento delle loro condizioni di vita, che  coinvolge le famiglie, le comunità e la società. Ricordo inoltre che da poche settimane nella mia nuova veste di Assessore ai Servizi Civici ho provveduto a far pubblicare sulla pagina del Comune di Genova il Manifesto della Carta dei Diritti della Bambina che oggi viene presentato”.

 

“Questa giornata proclamata dall’ONU – afferma Giorgio Viale, assessore alle Pari Opportunità – viene ripresa per il terzo anno consecutivo dal Comune di Genova, con l’obiettivo di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere a partire dai minorenni e promuovere l’emancipazione e l’autostima di tutte le donne, le bambine e le ragazze”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium