La Piazza Rainbow | 11 ottobre 2019, 17:00

Arcigay e Anlaids al Festival della Scienza per fare prevenzione

Che cosa sanno i ragazzi e le ragazze di oggi delle malattie sessualmente trasmissibili? Lo scopriremo con il laboratorio al Festival della Scienza, da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18 al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9)

Arcigay e Anlaids al Festival della Scienza per fare prevenzione

Che cosa sanno i ragazzi e le ragazze di oggi delle malattie sessualmente trasmissibili? Quanto sono consapevoli dei rischi di contagio e quanto ricorrono, soprattutto, ai metodi di prevenzione? Davvero poco, se negli ultimi anni l’incidenza delle  malattie a trasmissione sessuale (MTS) continua ad aumentare, soprattutto tra i giovani: ogni anno in Italia, si contano 3500 nuove diagnosi soltanto per quello che riguarda l’HIV!

Sappiamo inoltre - anche da recenti episodi di cronaca - che purtroppo le persone sieropositive subiscono ancora oggi discriminazioni ed esclusione sociale: è per contribuire al contrasto di questi fenomeni e alla diffusione di una corretta informazione, conoscenza scientifica e sensibilizzazione che saremo presenti al Festival della Scienza di Genova con un laboratorio dal titolo Unici o soli? Elementi di una comunità. 

Il laboratorio, che abbiamo progettato e realizzato insieme ad ANLAIDS Liguria - con il contributo scientifico di Ospedale Galliera, IRCCS Azienda Ospedaliera San Martino e DISSAL Università degli Studi di Genova - prevede giochi a domande e risposte, contenuti multimediali e percorsi tra pannelli esplicativi, con i quali scoprire tutto ciò che è necessario conoscere delle malattie sessualmente trasmissibili, comprese modalità di contagio e prevenzione. Uno spazio importante, inoltre,  viene lasciato alla riflessione e sensibilizzazione sulla genesi dello stigma e dell’esclusione sociale.

Sappiamo quanto lavoro, a tutti i livelli, ci sia ancora da fare su queste tematiche, sempre oggetto di pregiudizi e di disinformazione: per questo siamo certi che la nostra presenza all’interno del contesto prestigioso e autorevole del Festival della Scienza potrà dare un contributo importante alla nostra città.

Il nostro laboratorio vi aspetta presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9), Sala Elefante Antico, da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.

http://www.festivalscienza.it/site/home.html

Arcigay Genova

Leggi tutte le notizie di LA PIAZZA RAINBOW ›

La Piazza Rainbow

Arcigay Genova è dal 1° ottobre 2002 un’associazione che, oltre a svolgere un lavoro di socializzazione e aggregazione della comunità gay lesbica e trans, si impegna attivamente per promuovere il diritto alla salute fisica e psicologica della popolazione omosessuale e transessuale, dando voce, presso le istituzioni e le realtà della società, alla comunità LGBT tutta; è un’associazione democratica, non violenta, inclusiva, apartitica, aconfessionale, antirazzista, antifascista, ecologista, a carattere volontario, che promuove la libertà nel pieno rispetto dei diritti di tutti e per l’integrazione a pari dignità di tutti gli uomini e le donne senza discriminazioni per il loro genere, orientamento sessuale e identità ed espressione di genere.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium