/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2019, 10:56

Osservatorio di Righi: le attività del fine settimana

Apertura sabato 12 ottobre e Righi Medievale domenica 13

Osservatorio di Righi: le attività del fine settimana

Sabato 12 ottobre l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 per l'osservazione della Luna Piena di ottobre, la Luna dei cacciatori "the Hunter's Moon" per i Nativi Americani. Al telescopio dell'Osservatorio, tramite turni di circa 30 minuti l'uno, sarà possibile osservare il nostro satellite naturale e un oggetto del cielo autunnale. Nell'Aula didattica Planetario, sempre a partire dalle 21.30, si terrà la proiezione "Stelle e costellazioni dell'autunno" mentre nel nuovo Planetario avrà luogo la speciale proiezione full-dome "Galactos, nel regno delle galassie" un viaggio immaginario al di fuori della Via Lattea per studiare le altre immense città stellari.

Domenica 13 ottobre grazie all'organizzazione di D&E Animations e al patrocinio del Comune di Genova-Municipio Centro-Est, presso i Giardini dell'Osservatorio Astronomico del Righi si terrà una Festa Medievale con giochi, animazioni, duelli, battaglie e un viaggio nel tempo alla scoperta del cielo.

Ecco l'intenso programma della giornata di domenica, che fa parte della manifestazione "Righi Medievale", che era stata annullata causa allerta meteo lo scorso 22 settembre:

dalle 10.30 alle 11.30  e dalle 12 alle 13.00 “MERAVIGLIE DEL SOLE” (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alphamacchie, facole, protuberanze)

11.00 “IL SEGRETO DEL SOLE” (animazione nell'Aula Didattica Planetario)

11.30 “VICROS, IL RITORNO DEL MAGO”

dalle 14.30 alle 17.00  “MERAVIGLIE DEL SOLE” (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alphamacchie, facole, protuberanze)

15.00 e 16.00  “FIABE E LEGGENDE DEL CIELO DI FINE ESTATE” (Animazione per i bimbi nell’Aula didattica-Planetario) e "IL LABORATORIO DELLE STELLE" (giochi ed esperimenti nel Planetario del Parco delle Mura)

17.00 “VIAGGIO NELLO SPAZIO-TEMPO” (Planetario del Parco delle Mura)

 

IN CONTEMPORANEA DALLE 15 ALLE 17.00: “ASPETTANDO IL PALIO”. Duelli, scenette, danze medievali, giocoleria

DALLE ORE 17: "IL PRIMO PALIO DEL RIGHI" con la gara delle Contrade della collina (Castellaccio, Montallegro, Quartara, San Pantaleo) che si sfideranno nella disciplina del tiro con l'arco

18.30 Chiusura evento con la premiazione del vincitore del Palio.

Alle attività di D&E Animations e degli altri gruppi coinvolti nei duelli, tornei e battaglie si può assistere gratuitamente.

Per le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio non è prevista la prenotazionesi invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz'ora di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium