/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2019, 16:17

Dalla Regione 125mila euro per scongiurare l'allontanamento di minori da famiglie in difficoltà

La vicepresidente Sonia Viale: "Puntiamo ad azzerare i casi in Liguria"

Dalla Regione 125mila euro per scongiurare l'allontanamento di minori da famiglie in difficoltà

La Giunta della Regione Liguria, su proposta della Vicepresidente e assessore alle politiche sociali Sonia Viale, ha deliberato lo stanziamento di 125mila euro per il finanziamento dell’ottava fase del programma PIPPI.

Il progetto PIPPI (Programma Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) intende intervenire a favore di famiglie che non possono provvedere, per motivi economici, alla crescita e alla cura dei figli, con l’obiettivo di evitare il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine. Regione Liguria cofinanzia gli interventi con 25mila euro di risorse regionali e 100mila euro a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali. 

Con questa delibera puntiamo ad azzerare gli allontanamenti di minori dalle famiglie con problemi economici”, ha commentato la Vicepresidente e assessore regionale alle politiche sociali Sonia Viale. “L’allontanamento è una situazione che va evitata quando è possibile, per la quale è fondamentale la prevenzione. Il programma punta proprio a sostenere tramite i Servizi Sociali quei nuclei famigliari che per meri motivi economici, dovuti a povertà estreme che non garantiscono l’adeguata cura della prole, rischiano l’allontanamento dei minori. Con le risorse stanziate oggi riusciremo ad allargare ulteriormente gli ambiti di intervento”. 

Le prime di sperimentazione del programma hanno riguardato il territorio delle Asl 1, 3 e 4, con i Distretti Sociosanitari 14,15, 18 e 19. In questa fase sono stati individuati il Distretto Sociosanitario 6 Bormide, con Comune capofila Cairo Montenotte (62.500 euro), e i Distretti Sociosanitari 8, 10, 12 e 13 extra Genova, con Comune capofila Busalla (62.500 euro).

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium