/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2019, 16:14

Il vicesindaco di Shenzhen in visita a Genova ricevuto a Palazzo Tursi

Incontro del sindaco Marco Bucci, dell’assessore Francesco Maresca e dei dirigenti comunali con Ai Xueteng, vicesindaco di Shenzhen, secondo porto più importante della Cina

Il vicesindaco di Shenzhen in visita a Genova ricevuto a Palazzo Tursi

Turismo, smart city e hi-tech sono stati gli argomenti trattati, nella giornata odierna, dalla delegazione cinese guidata da Ai Xueteng, vicesindaco della municipalità di Shenzhen, nella prima visita ufficiale alle istituzioni del comune di Genova.

 

Il Vicesindaco della città che ospita il secondo porto più importante della Cina dopo Shanghai, è stato accolto e ricevuto dal sindaco Marco Bucci e Francesco Maresca, assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico insieme ad Alfredo Viglienzoni, direttore generale Operativo e a Cesare Torre, direttore Marketing territoriale, Promozione della Citta, Attività Culturali.

 

Un incontro più che positivo e particolarmente produttivo, che consolida un percorso di contatti istituzionali iniziati alla fine del 2016 e che porteranno ad un gemellaggio tra i comuni delle due città portuali.

 

Ai Xuefeng ha invitato il sindaco Bucci al “Forum Smart City” 2020 di Shenzhen, dove avrà l’occasione di incontrare le aziende più importanti. Allo stesso tempo il sindaco Bucci ha dato mandato all’ufficio relazioni internazionali di stabilire dei contatti con l’omologo cinese per avviare un “Sister City Program”.

 

Ricordiamo che la nostra città ha sottoscritto recentemente con Shenzhen un ‘sister agreement’, cioè un nuovo accordo commerciale tra l'Autorità di sistema portuale della Liguria occidentale e il Transport Bureau della municipalità di Shenzhen.

 

Il grande interesse per la portualità e il settore delle crociere ha come obiettivo l’attrazione di nuovi investimenti, l’aumento del traffico portuale e la spinta all’ internazionalizzazione delle aziende. Altro punto in comune tra le municipalità è nel campo della ecosostenibilità nei trasporti: la città cinese ha già convertito gran parte dei propri mezzi pubblici in elettrici e Genova intende muoversi nella medesima direzione.

 

Shenzhen, vicino alla Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, gode di una certa autonomia amministrativa e questi nuovi rapporti bilaterali si confermano strategici per le implicazioni commerciali, strutturali e di investimento a favore della portualità genovese e per la ricaduta economica sulla città grazie anche al rafforzamento delle pubbliche relazioni, contatti e incontri che aumenteranno nel futuro con visite reciproche di imprenditori e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium