/ Economia

Economia | 15 ottobre 2019, 15:49

Badanti e servizi agli anziani, Rasizza (Openjobmetis): "Vogliamo diventare il punto di riferimento"

Dal Forum sul Family Care, che si è svolto al Pirellone, Openjobmetis ha annunciato la nascita di una nuova società, "Family Care - Agenzia per il lavoro", che si occuperà di tutte le attività relative all’assistenza delle persone anziane e non autosufficienti.

Badanti e servizi agli anziani, Rasizza (Openjobmetis): "Vogliamo diventare il punto di riferimento"

Gli effetti sul welfare, sul sistema sanitario e nel menage familiare di un Paese in cui l’aspettativa di vita si allunga, ma si riduce la natalità, sono rilevanti. I temi  dell’invecchiamento demografico e dei suoi impatti sui servizi di assistenza per il sistema pubblico e privato sono più che mai prioritari e se ne è discusso oggi, durante il convegno “Family Care: nuove prospettive per l’angeing society” organizzato da The European House-Ambrosetti e Openjobmetis Spa con esperti, policy makers ed operatori del settore.

Il quadro che è emerso è più o meno questo: oggi, in Italia, ci sono quasi 14 milioni di ultrasessantacinquenni e di questi 10 milioni hanno più di 70 anni. Più di un anziano su tre non può svolgere attività domestiche e 1 su 10 non è autosufficiente. Numeri destinati a crescere, data l’evoluzione attesa dal contesto demografico, di pari passo con la domanda di assistenti familiari (badanti), il cui mercato irregolare vale il 60% del totale, dando vita ad un fenomeno di sommerso davvero significativo

E’ quindi fondamentale lavorare per migliorare la regolamentazione dell’intero settore e dal Forum di oggi sono emerse 5 linee di azione prioritarie per dare una risposta concreta ai bisogni di una società sempre più adulta: sostenere le partnership pubblico e privato per dare una risposta adeguata all’aumento dei bisogni dell’angeing society; incentivare l’innovazione dei servizi offerti agli anziani (soprattutto a domicilio) e le potenzialità delle nuove tecnologie; definire percorsi di formazione specifici e criteri di qualità per gli operatori di servizi family care; fornire attività di consulenza alle famiglie per orientarle al meglio nella scelta delle soluzioni migliori; e infine prevedere agevolazioni fiscali migliorative, introducendo forme di deducibilità fiscale dal reddito (superiori rispetto alla deducibilità attuale del 19%) e meccanismi incentivanti basati su fasce di reddito, età, condizione psicofisica dell’assistito. 

Per rispondere a questi bisogni di assistenza, Openjobmetis Spa ha annunciato la nascita di una nuova società, Family Care srl – Agenzia per il lavoro". Una nuova compagnia interamente controllata da Openjobmetis - unica agenzia per il lavoro quotata nella borsa italiana, segmento Star –, nella quale si prevede di concentrare tutte le attività relative all’assistenza delle persone anziane e non autosufficienti che precedentemente erano gestite dalla divisione Family Care di Openjobmetis, nata nel 2015 con l’avvio di progetti pilota a Padova e Mestre, e che è cresciuta fino ad oggi a doppia cifra, raggiungendo un numero di 9 filiali che assistono prevalentemente nel Centro e Nord Italia, oltre 750 clienti.

L’obiettivo che si prefigge Openjobmetis  con la nuova società è di aumentare considerevolmente il numero di filiali e di clienti per far fronte a un mercato altamente frammentato. «La divisione family care è nata dalla volontà di sperimentare e lanciare un’offerta di servizi che riteniamo strategica con alto potenziale di sviluppo – ha detto Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis - Oggi, dopo 4 anni, possiamo dire di aver avuto la giusta intuizione e per questo vogliamo continuare a crescere con l’obiettivo di diventare un primario operatore nel settore dell’assistenza agli anziani e non autosufficienti, anche attraverso la futura aggregazione di realtà locali specializzate nel settore. Puntiamo ad offrire servizi di alto livello, che rispondano a tutte le necessità tipiche di momenti anche difficili, in maniera legale e tempestiva. Non si esclude in futuro di ampliare la nostra offerta proponendo servizi ad hoc, come fisioterapia, trasporto assistito e molto altro».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium