/ Politica

Politica | 17 ottobre 2019, 16:47

Usb contro Amiu: "Hai problemi di salute? L'azienda ti licenzia in un batter d'occhio"

Il sindacato ha annunciato lo stato di agitazione immediato e avviato le procedure per lo sciopero in seguito al licenziamento di un lavoratore gravato da problemi di salute che è stato licenziato

Usb contro Amiu: "Hai problemi di salute? L'azienda ti licenzia in un batter d'occhio"

Il sindacato Usb attacca duramente Amiu e l'amministrazione civica, invocando una svolta nella gestione dell'azienda che si occupa del ciclo dei rifiuti genovese e la revoca del licenziamento di u dipendente che ha recentemente perso il lavoro perché giudicato fisicamente non idoneo a svolgere il servizio.

"In una surreale audizione in Consiglio comunale di poche settimane fa, l'amministratore Unico di AMIU Bonifiche Moltini, l'assessore all'ambiente Campora ed il Direttore generale di AMIU Merlino pronosticavano un luminoso futuro per l'azienda - scrive il sindacato in una nota stamp dedicat alla vicenda -. Solo Usb in quella sede avanzava pesanti riserve su quell'entusiasmo a nostro avviso ingiustificato . Purtroppo avevamo ragione. Dal radioso futuro annunciato ad un tenebroso presente il passo è stato purtroppo breve e dolorosissimo per i lavoratori.  L'amministratore unico che si vantava di aver risolto con una semplice telefonata il problema della nuova sede, peraltro con una discutibile ed onerosissima scelta, non ha trovato evidentemente il tempo per fare quella necessaria ad evitare il licenziamento di un lavoratore da pochi giorni dichiarato inidoneo alla mansione. Nessun tentativo di ricollocazione, chiuse ermeticamente le porte di AMIU (complimenti a chi non ha voluto la fusione) e quindi licenziamento fulmineo. Ma a far paura, oltre a questo comportamento inqualificabile, sono le motivazioni che chiamano direttamente in causa le scelte effettuate dal Comune sulla gestione del verde. L'azienda infatti motiva la difficoltà di ricollocazione come conseguenza del passaggio della gestione del verde ad As.Ter. (che lo esternalizza!!!!) lasciando però i lavoratori che lo effettuavano in AMIU Bonifiche. E' evidente quindi che si apre ora un problema ancor più serio di garanzie sulla tenuta occupazionale complessiva tanto più che sono improvvisamente emersi problemi di bilancio, guarda caso taciuti nell'audizione in Consiglio Comunale. Non sfugge a nessuno che vi è quindi un fine strumentale nell'azione dell'azienda finalizzato a sollecitare un intervento del Comune e di AMIU per trovare una soluzione ad un problema causato dalle scelte sbagliate dell'amministrazione e della capogruppo. Una dimostrazione di spregiudicatezza e di cinismo sulla pelle dei lavoratori, che evidentemente non possono permettersi nemmeno di avere problemi di salute, che indigna tanto più perché avvenuta in una azienda di proprietà pubblica".

Usb ha proclamato l'immediato stato di agitazione e avviato le procedure per lo sciopero. Due le richieste del sindacato: che l'azienda revochi immediatamente il licenziamento e Comune chiarisca insieme all'azienda la situazione garantendo la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium