/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2019, 12:51

Meteo: scatta l'allerta rossa su Genova dalle 20 di oggi a lunedì

Emanata l'allerta rossa a Genova dalle ore 20 di domenica 20 ottobre alle ore 15 di lunedì 21 ottobre

Meteo: scatta l'allerta rossa su Genova dalle 20 di oggi a lunedì

La Protezione Civile e l'Assessore Giampedrone hanno annunciato che dalle 20 di questa sera, domenica 20 ottobre, l'allerta da arancione diventerà rossa, fino alle ore 15 di lunedì 21 ottobre.

Nel Comune di Genova le scuole domani resteranno  chiuse.

Piogge "a bande" sul territorio, ma dalla sera fenomeni anche localmente intensi, specialmente nella zona centrale della Liguria, su terreni già saturi, porteranno innalzamento repentino dei fiumi.

Il vento, al momento sud-orientale, si attenda che cambi, permettendo la diffusione dei fenomeni su tutta la regione. 

Mare mosso, localmente agitato su B e C.

ARPAL HA PROLUNGATO E MODIFICATO L’ALLERTA METEO secondo queste modalità:

SUL SETTORE CENTRALE DELLA REGIONE (ZONE B e D, BACINI PICCOLI E MEDI) ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 20 DI OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE. POI ALLERTA ROSSA FINO ALLE 15 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI NUOVAMENTE ARANCIONE FINO ALLE 24 SEMPRE DI DOMANI. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI

A PONENTE (ZONA A, BACINI PICCOLI E MEDI) ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 15 DI DOMANI LUNEDI’ 21. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLA MEZZANOTTE DI DOMANI LUNEDI’ 21.

SUL LEVANTE (ZONA C, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 18 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI GIALLA FINO ALLE 24. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

SUI BACINI PADANI DI LEVANTE (ZONA E, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI, LUNEDI’ 21. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

Nb la zona B è composta solo da bacini piccoli e medi

Questi i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico di oggi:

OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE: aumento dell'instabilità per l'intensificazione dei flussi umidi meridionali. Piogge diffuse con intensità forte e cumulate fino ad elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Vento di burrasca con raffiche fino a 80 km/h su BCE, forte su D. Mare localmente agitato su BC per onda da sud-est, in calo dalla serata.

DOMANI, LUNEDI’ 21 OTTOBRE: continua la fase instabile e perturbata con piogge diffuse di intensità forte e cumulate tra significative ed elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da sud/sud-est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCDE.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 22 OTTOBRE: residue precipitazioni nelle prime ore del mattino, più probabili su BDE e in attenuazione durante la mattinata. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h su A e parti occidentali di B e D.

 

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.<wbr></wbr>gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium