/ Genova

Genova | 22 ottobre 2019, 15:06

Nonostante il maltempo, "boom" di avvistamenti di balenottere nel "Santuario Pelagos"

Lo comunica la Fondazione CIMA a seguito dell'ultimo monitoraggio tra Savona, Nizza (Costa Azzurra) e Bastia (Corsica): ben 18 esemplari individuati

Il caratteristico "zampillo" delle balenottere fotografato durante una delle ultime uscite in mare del 19 e 20 ottobre

Il caratteristico "zampillo" delle balenottere fotografato durante una delle ultime uscite in mare del 19 e 20 ottobre

Durante l’ultimo viaggio di monitoraggio, tra il 19 e il 20 ottobre, sulla tratta Savona-Nizza-Bastia, i ricercatori di Fondazione CIMA hanno avvistato ben 18 balenottere: quasi tutti avvistamenti singoli, tranne uno di gruppo formato da tre individui.

Numeri che solitamente si registrano in estate e in condizioni climatiche ottimali. Per queste ragioni, gli avvistamenti hanno suscitato stupore e nuove considerazioni tra gli studiosi.

“Solitamente ottobre è un mese di avvistamenti ‘occasionali’ ma nello scorso weekend le balenottere sono state una presenza costante, lungo tutta la traversata” commenta Paola Tepsich - Ricercatrice di Fondazione CIMA - Sarà ora importante verificare le condizioni ambientali che portano a questa distribuzione inconsueta".

Gli imbarchi dei ricercatori di Fondazione CIMA a bordo delle navi di Corsica Sardinia Ferries proseguiranno anche in inverno.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium