/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2019, 08:22

Meteo: in arrivo la nuova perturbazione, ancora allerta a Genova?

Si tratterà di un passaggio perturbato intenso: la prima fase del peggioramento, prevista tra la tarda serata di oggi e le prime ore della notte su giovedì

Meteo: in arrivo la nuova perturbazione, ancora allerta a Genova?

In vista dell’importante peggioramento meteo previsto tra questa notte di mercoledì 23 ottobre e per la giornata di giovedì 24 Ottobre, sarà molto probabile l’emissione di una nuova allerta meteo sulla Liguria. Gli enti preposti faranno il punto della situazione nella tarda mattinata di oggi, valutando al meglio gli ultimi modelli previsionali e di conseguenza l’allerta meteo più adeguata.

Si tratterà di un passaggio perturbato intenso: la prima fase del peggioramento, prevista tra la tarda serata di oggi e le prime ore della notte su giovedì, sarà caratterizzata da un fronte temporalesco (dry line) particolarmente attivo e carico di energia. Il suo passaggio è previsto in estensione dall’Imperiese al Savonese in estensione verso il Genovesato e la Riviera di Levante.

Durante il passaggio dei “groppi temporaleschi” di origine marittima non si escludono improvvisi colpi di vento e rovesci di pioggia anche a carattere di nubifragio. Non sono previsti fenomeni stazionari ed i temporali dovrebbero transitare nell’arco di poche ore da ponente verso levante.

Ma dalla tarda mattinata, la ciclogenesi che andrà a crearsi sui nostri mari, potrebbe favorire il rinforzo dei venti sciroccali in risalita dalla Toscana, favorendo una nuova recrudescenza del maltempo specialmente per i settori dello Spezzino e del Genovesato. Su queste zone potrebbero verificarsi ancora temporali intensi stavolta anche stazionari. Pioverà anche sul Ponente Ligure, specialmente tra Andora e Arenzano, mentre sull’Imperiese le precipitazioni potrebbero risultare più deboli e sporadiche (grazie al rinforzo del grecale tra Imperia e Ventimiglia) con i rovesci più intensi in mare aperto diretti verso la Costa Azzurra.

A causa della difficile previsione anche a poche ore dall’evento, seguirà un bollettino meteo più approfondito a seguito dell’eventuale allertamento disposto dagli enti preposti.

Data la saturazione del terreno, l’attuale livello dei torrenti e le possibili precipitazioni in arrivo fra mercoledì e giovedì, si raccomanda di seguire con attenzione l'evolversi della situazione e i prossimi aggiornamenti.

Nelle tabelle di Arpal i fenomeni previsti per oggi, mercoledì 23 e domani, giovedì 24 ottobre.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium