/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2019, 15:50

Il primo Hackathon di Silicon Valley Study Tour a Sestri Levante

Appuntamento con competizione e informatica dal 22 al 24 novembre per la migliore idea dedicata al territorio: in palio un viaggio nella Silicon Valley

Il primo Hackathon di Silicon Valley Study Tour a Sestri Levante

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Sestri Levante, presso l’Ex-Convento dell’Annunziata si svolgerà il primo Hackathon organizzato da Silicon Valley Study Tour (SVST) il progetto organizzato dall’Associazione “La Storia Nel Futuro” che da ormai più di 15 anni permette a studenti italiani meritevoli di poter respirare la cultura della Silicon Valley. 

L’Hackathon è un evento della durata di due giorni durante i quali giovani con diverse competenze (informatrici, economisti e innovativi in generale) collaborano in maniera intensiva per sviluppare di nuove idee. La peculiarità dell’Hackathon di Sestri Levante è che le idee sulle quali i partecipanti si sfideranno potranno essere proposte da tutti i residenti in Liguria, i quali avranno la possibilità durante questo weekend di lavoro, di collaborare con gli alunni della SVST. 

I momenti di sfida dell’Hackathon saranno scanditi da diversi interventi che potranno fornire ispirazione ai partecipanti. Ci sarà tra gli altri, Andrea Biggio, ingegnere di Seastema del gruppo Fincantieri che nel 2006 è stato il primo del Tigullio a partecipare al SVST. 

L’obiettivo della manifestazione sarà selezionare altri campioni che potranno partecipare al Silicon Valley Tour 2020, il viaggio durante il quale i vincitori dell’Hackathon, avranno al possibilità di trovare spunt interessant per generare impresa in Liguria, visitare la culla mondiale della tecnologia e conoscere chi grazie a questo Tour ha costruito la sua azienda. 

Dichiara la Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio: “Sestri Levante lavora da tempo su politiche che consentano di richiamare in città i settori della new economy, delle tecnologie, del digitale, aggregando esperienze e relazioni diverse che diano la possibilità ai ragazzi di sviluppare idee e progetti senza dover necessariamente lasciare il territorio. Abbiamo piantato il primo seme con l’insediamento del Polo Tecnologico tra l’ex convento dell’Annunziata e palazzo Negroto Cambiaso, una scelta che ha consentito di insediare sei aziende tecnologiche a Sestri Levante che hanno portato un valore aggiunto alla città non solo in termini di lavoro ma anche di formazione, basti pensare a SedApta Academy Industry 4.0. Il primo Hackathon di Silicon Valley Tour è una iniziativa che consente a chi ha idee per generare imprese innovative di trovare un luogo in cui svilupparle, confrontarsi, mettersi in gioco, un passo importante che prosegue il cammino che abbiamo impostato in questa direzione, a cui va tutto il nostro sostegno come Amministrazione Comunale”.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono andare sul sito della SVST in Liguria (www.svst-liguria.it) e scrivere la loro idea/proposta sfruttando così, un’occasione unica da non perdere, per sviluppare la propria idea di impresa e per vivere un’esperienza indimenticabile. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium