/ Politica

Politica | 05 novembre 2019, 14:50

Toti su Ilva: "Mi auguro il governo faccia marcia indietro, noi in piazza a fianco dei lavoratori"

L'attacco del presidente della Regione al governo: "Sembra schiavo delle velleitarie posizioni del Movimento 5 Stelle, mi auguro una marcia indietro prima che il problema diventi del tutto irrisolvibile"

Toti su Ilva: "Mi auguro il governo faccia marcia indietro, noi in piazza a fianco dei lavoratori"

Secondo il presidente della Liguria Giovanni Toti il passo indietro di Arcelor Mittal nel rilevare l'industria dell'acciaio ex-Ilva è da imputare al governo, che farebbe bene a tornare indietro sulla decisione di non concedere le garanzie legali richieste sul tema dell'inquinamento per allettare l'importante investitore, che sembra volersene andare. Questa in sintesi la posizione di Toti, che attacca frontalmente l'esecutivo Pd- M5S.

"Il governo ha creato questo problema per insipienza e pura propaganda, come è tipico dei Cinque Stelle; ora il Governo deve risolverlo - scrive il governatore in una nota stampa -. La chiusura di Ilva significherebbe perdere un punto del prodotto interno lordo italiano, oltre ventimila posti di lavoro e un asset strategico per il paese. Questa è davvero una delle colpe più gravi che questo governo ha, e ne ha una lunga serie: mi auguro che sappia fare marcia indietro nel più breve tempo possibile, prima che questo guaio diventi irrisolvibile".

"Questo governo ormai sembra schiavo delle politiche più velleitarie del movimento 5 stelle - si legge ancora nel documento - ne abbiamo sentite di tutte e intanto il pil è fermo, la disoccupazione cresce. Mi chiedo quando si riuscirà ad avere un governo che dia finalmente risposte che non siano velleitarie, insensate e puramente propagandistiche. Nel momento in cui facciamo un tavolo di crisi sull'automobile al Ministero dello sviluppo economico, quello stesso governo chiude l'acciaio e le aziende che producono il materiale per  fare l'automotive? Siamo allo sbando più totale, è un circo equestre. Non si tratta oggi di salvare le aree dell'autorità portuale, si tratta di salvare il lavoro a Genova, Novi Ligure e Taranto. Ilva è un'azienda strategica a livello nazionale che viene chiusa per pura propaganda dal Movimento 5 Stelle, che insegue ancora una volta desideri irrealizzabili spinto da un ambientalismo male interpretato, totalmente inutile a questo paese e alla vita delle persone. Sarò in piazza ovunque con i lavoratori per difendere il lavoro, l'occupazione e un'azienda strategica".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium