/ Politica

Politica | 07 novembre 2019, 16:01

La sinistra nel Municipio Medio Levante: "Dalla Regione nessuna protezione per coste e borghi storici"

I Gruppi di Partito Democratico, Noi Con Morgante e A Sinistra del Municipio Medio Levante evidenziano una carenza di opere protettive mese in cantiere da parte della Regione

La sinistra nel Municipio Medio Levante: "Dalla Regione nessuna protezione per coste e borghi storici"

A poco più di un anno di distanza dalla mareggiata di fine ottobre 2018, il maltempo è tornato a colpire violentemente il nostro territorio con violente precipitazioni e forti mareggiate, rendendo ancor più attuale la questione della necessità di interventi di manutenzione, ma anche di protezione, del territorio e delle coste.

"In particolare a Boccadasse, dove le passerelle e i brindisi di inaugurazione dei lavori non sono mancati, la mareggiata dello scorso anno ha evidenziato la vulnerabilità delle nostre coste, a maggior ragione se sprovviste di opere di protezione a mare. Sin da subito, già da novembre 2018 - evidenziano i Gruppi di Partito Democratico, Noi Con Morgante e A Sinistra del Municipio Medio Levante - abbiamo presentato mozioni, ordini del giorno ed osservazioni al fine di impegnare il Municipio ed il Comune ad attivarsi per richiedere ed ottenere tali opere. Eppure, ancora oggi, nulla è stato fatto e nessun impegno è stato preso in questa direzione”.

"Il nostro timore, condiviso non poco dai tanti cittadini residenti, a Boccadasse e non solo, è che con le nuove mareggiate si possano correre nuovi rischi ed esserci nuovi danni - evidenziano con amarezza i Gruppi Consiliari di Centro Sinistra -, si subirebbe così la beffa di scoprirsi nuovamente vulnerabili senza essersi dati da fare per proteggere, con gli strumenti più adeguati, la nostra costa”.

"Quanto avvenuto pochi giorni fa a Sestri Levante e nella Val Petronio ci mostra che quelli che consideravamo eventi eccezionali, straordinari, tali sono certo per la virulenza ma non più per la frequenza”. 

Così concludono i Consiglieri dei Gruppi PD, Noi Con Morgante e A Sinistra: "Dobbiamo essere consapevoli ed accettare che ogni anno verremo colpiti da eventi simili, si tratta di una collettiva presa di consapevolezza: non c'è più tempo per indugiare, solo per fare e fare bene”.

"Siamo quindi soddisfatti - ecco l'annuncio dei Gruppi di Centro Sinistra  - di aver ottenuto una commissione apposita per verificare l'iter dei lavori proprio a Boccadasse, a cui invitiamo tutta la cittadinanza interessata: sarà mercoledì 13 novembre alle 18, presso il Municipio 8 Medio Levante, in via Mascherpa”. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium