/ Politica

Politica | 08 novembre 2019, 12:33

Il Pd sui miasmi Zinkal di Voltri: "Comune e Regione non stanno facendo nulla"

"Fra sette giorni c'è la revisione dell'AIA della Città Metropolitana, ma da Tursi non arrivano le prescrizioni. I cittadini chiedono chiarezza sulla salute"

Il Pd sui miasmi Zinkal di Voltri: "Comune e Regione non stanno facendo nulla"

"Neppure dopo l’indagine per traffico di rifiuti pericolosi che da febbraio vede coinvolta la fonderia Zinkal di Voltri il Comune ha ritenuto di richiedere ad Asl e Arpal una serie di controlli strutturati, continui e approfonditi sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo in via delle Fabbriche, dove ha sede l’azienda", denuncia attraverso una nota stampa il Patito Democratico genovese.

"Da anni i cittadini della zona si lamentano per l’aria diventata irrespirabile e da tempo il Municipio VII Ponente chiede a Palazzo Tursi di intervenire - si legge ancora nel documento -. Ma il Comune si è limitato a inviare la polizia ambientale per un’indagine di cui finora non si conoscono i risultati. Ma i soggetti deputati a monitorare la salute dei cittadini sono Arpal e Asl. Inoltre ieri in Commissione regionale, nel corso di un’audizione a cui hanno partecipato il presidente, gli assessori e i capigruppo del Municipio VII Ponente e Legambiente, assente invece il Comune di Genova se si eccettua la presenza di un funzionario, è emerso un altro fatto inquietante: fra sette giorni la Città Metropolitana dovrà riesaminare l’AIA della Zinkal, ma al momento non è stata depositata alcuna particolare prescrizione da parte del Comune di Genova. Ciò vuol dire che la civica amministrazione non ha neppure esaminato la pratica".

"Insomma né Regione Liguria, né Comune di Genova né tantomeno Asl e Arpal hanno mosso un dito per rispondere alle richieste di chiarezza dei cittadini e del Municipio - conclude il Pd -. Gli abitanti di via delle Fabbriche sono preoccupati per la loro salute e chiedono risposte. Il Comune faccia la sua parte. Il timore è che la Giunta di Palazzo Tursi non sappia nemmeno di cosa stiamo parlando. L’assenza in Commissione e la mancanza di prescrizioni all’AIA la dicono lunga sull’impegno profuso dal Comune in questa vicenda. L’unica istituzione a essersi mossa con tempestività in questi anni è il Municipio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium