/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2019, 12:38

Concluso il processo partecipativo per il Parco della Valpocevera: oltre 200 persone coinvolte

Lunedì 11 novembre sopralluogo dei progettisti, che compiranno verifiche e incontreranno gli stakeholder rappresentanti della realtà industriale

Concluso il processo partecipativo per il Parco della Valpocevera: oltre 200 persone coinvolte

Si è conclusa la fase di partecipazione del progetto Parco della Valpolcevera - Il Cerchio Rosso, che ha visto la presenza di oltre 200 persone coinvolte. 

Lunedì 11 novembre i progettisti effettueranno un ulteriore sopralluogo con una visita specifica alle attività produttive e tecnologiche interessate dal cambiamento urbanistico del Parco, incontrando gli stakeholder rappresentanti della realtà industriale. 

Nel mese di ottobre il front office istituito presso l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena ha ricevuto cittadini, associazioni, scuole, comitati e imprese che hanno avuto modo giornalmente di confrontarsi ed esprimere le loro considerazioni e i loro consigli per la redazione finale del progetto, parlare con i tecnici dell’amministrazione comunale e incontrare i progettisti. 

Le richieste più sentite dei cittadini riguardano la volontà di una radicale rigenerazione dell’area, ponendo particolare attenzione al tema della sicurezza e della futura gestione degli spazi pubblici.

Grande partecipazione, inoltre, per i tre workshop tematici con la presenza dei progettisti dove sono state approfondite le tematiche sulle strategie energetiche, la mobilità, il parco e le architetture dei quartieri coinvolti. Durante i workshop i cittadini erano seduti al tavolo con i progettisti, coinvolti in quello che rappresenterà il futuro del loro territorio.  

Grande entusiasmo ha riscosso anche l’incontro con ulteriori 140 studenti provenienti dall’Istituto Comprensivo di Sampierdarena, dall’Istituto Dorotea di Certosa-Rivarolo e dall’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, i quali hanno espresso i loro desideri sulle varie future destinazioni del Parco. 

E’ stato stimolante ricevere quesiti e richieste di approfondimenti – sottolinea l’assessore all’urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci –. Abbiamo lavorato tutti insieme: l’amministrazione locale, alcuni funzionari con i tecnici degli uffici del Comune, i progettisti, i cittadini coordinati da un moderatore. Abbiamo avuto gruppi di lavoro e di dialogo con i cittadini che ci hanno stimolato a ripensare e rivedere alcune bozze di idee progettuali che potranno ora prendere forma più mirata sulle reali necessità del quartiere”.  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium