/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2019, 18:27

La prestigiosa ed antica compagnia teatrale dialettale "San Fruttuoso" ad Albenga

Al teatro don Pelle in scena la commedia di Scaravelli "47, o morto ch'o parla", con la regia di Daniele Pellegrino

Foto scattate da Silvio Fasano

Foto scattate da Silvio Fasano

Un bel colpo da parte del Teatro don Pelle di San Giorgio Albenga l'aver ospitato una delle più antiche e prestigiose compagnie del teatro dialettale genovese, la "San Fruttuoso" che, capitanata da Giorgio Oddone, ha portato in scena "47, o morto ch'o parla" (47 il morto che parla), 3 atti di E. Scaravelli con la regia di Daniele Pellegrino.

La compagnia è giunta ad Albenga con 10 attori, uno di riserva e tre tecnici, presentata, come sempre in qualità di padrona di casa, da Silvia Bazzano, figlia dell'ideatore della rassegna, Elmo Bazzano.

E così il presidente del comitato San Giorgio di Albenga, Alessandro Alessandri sprizzava di gioia nel rivedere al Teatro Don Pelle la compagnia San Fruttuoso, pluriblasonata dal pubblico.

"47, o morto ch'o parla" recita la storia di due famiglie (fratello Natale e sorella Amelia) conviventi in un prestigioso appartamento centrale di Genova, rimasto loro dopo la morte del patriarca Bartolomeo, padre dei due, il quale condusse una vita gaudente, specialmente nel frequentare belle donne. Natale e Amelia si contendono il diritto di priorità di usufruire dell'appartamento tentando di relegarsi a vicenda in un altro di campagna di valore molto inferiore. Si vorrebbe quindi sapere quali siano le ultime volontà del padre, rivolgendosi in prima battuta ad uno zio col pallino di chiaroveggente per infine far aprire il testamento al notaio che espone loro le condizioni poste dal decuius. Entrambi arrivano ad una situazione che li fa sentire ciascuno privilegiati, quando, inaspettatamente…

Pubblico accorso numeroso e applausi meritatissimi.

foto di Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium