/ Politica

Politica | 12 novembre 2019, 11:42

Nuovo ‘Baby Pit-Stop’ per tutte le mamme all’interno del pronto soccorso del San Martino

Attrezzato al ‘PS’ un ambiente dedicato all’allattamento e alla cura igienica del neonato, per agevolare e rispettare la privacy delle mamme che, per ragioni legate alla propria salute o a quella di familiari, necessitano di recarsi in Ospedale

Nuovo ‘Baby Pit-Stop’ per tutte le mamme all’interno del pronto soccorso del San Martino

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque ma che, talvolta, può risultare difficoltoso. Per questo il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione dell’Ospedale Policlinico San Martino ha deciso di allestire, anche all’interno del Pronto Soccorso, una stanza riservata e attrezzata (ne esistono già due in Neonatologia), dove le neo mamme che accedono con neonati al seguito possano sentirsi a proprio agio nell’allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino.

La stanza, situata al piano terra della struttura e accessibile con orario continuato, nasce per agevolare e tutelare le mamme che, per ragioni legate alla propria salute o a quella di familiari, necessitano di recarsi al Pronto Soccorso. L’ambiente dispone di tutto il necessario per allattare ed accudire il proprio piccolo in tutta tranquillità: una comoda poltrona, un fasciatoio, un ‘kit’ per l’igiene del neonato e un bagno privato.

"La Liguria è stata riconosciuta da Unicef ‘Regione amica dei bambini’ – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Vialeper l’elaborazione di percorsi formativi e per l’impegno sul territorio nella promozione dell’allattamento, anche come strumento di prevenzione delle malattie sia per la mamma sia per i bambini. Gli esperti ci dicono che non allattare aumenta in modo significativo la mortalità e il tasso di malattie sia della madre sia del bambino, con il rischio di danni che potrebbero manifestarsi nel corso della vita di entrambi. Sono quindi molto orgogliosa di questo spazio all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino, a sottolineare proprio questo momento straordinario della vita".

"L’apertura del Baby Pit-Stop presso il Pronto Soccorso del Policlinico San Martino – aggiunge il Dottor Angelo Gratarola, direttore del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione dell’Ospedale Policlinico San Martinonasce dalla necessità di rendere dignitoso ed agevole il gesto più fisiologico della maternità. L’allattamento al seno deve poter essere effettuato anche in un ambiente affollato e spesso indiscreto come il Pronto Soccorso in maniera confortevole. Le mamme si recano al Pronto Soccorso per ragioni legate al proprio stato di salute oppure per accompagnare dei congiunti avendo la necessità di portare con sé il proprio piccolo, da qui una stanza attrezzata sempre disponibile in una zona tranquilla del Pronto Soccorso adibita a tale scopo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium