/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2019, 14:46

Domani ai Giardini Luzzati per parlare di placemaking e riattivazione urbana [FOTO]

Roberto Pantaleoni, del collettivo “Orizzontale”, terrà una conferenza su tale argomento a partire dalle 17.45

Domani ai Giardini Luzzati per parlare di placemaking e riattivazione urbana [FOTO]

Nell'ambito della rassegna della Fondazione dell'Ordine degli architetti di Genova “Big november 5 - Spazio e società”, domani 22 novembre alle 17.45 ai Giardini Luzzati’ Roberto Pantaleoni, del collettivo “Orizzontale”, terrà una conferenza su “Placemaking, progetti di riattivazione urbana”.

“Orizzontale” si occupa in maniera trasversale di architettura, urbanistica, arte pubblica e autocostruzione, promuovendo progetti di spazi pubblici relazionali con l’obiettivo di restituire un ruolo e un’immagine a parti di città dismesse o inedite. “8 ½”, teatro mobile costruito da Orizzontale, è risultato vincitore nel 2014 del premio internazionale “Young architects program indetto dal museo Maxxi di Roma e dal MoMA di New York. Nel 2016 il progetto “Prossima apertura” si è invece aggiudicato il concorso “Periferie” indetto dal Ministero dei beni culturali e Consiglio nazionale degli architetti per l’area di Aprilia. Alla Biennale di Venezia dello scorso anno Orizzontale ha ricevuto il riconoscimento “Giovane talento dell’architettura italiana 2018” che premia il migliore studio italiano under35.

Questi ed altri progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme d’interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e, al tempo stesso, occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica. Orizzontale ha lavorato in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda. Oltre che da Pantaleoni il collettivo è composto dagli architetti Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli e Stefano Ragazzo. Il programma completo di "Big november 5 - Spazio e società" è disponibile agli indirizzi www.ordinearchitetti.ge.it/big-november/ e www.fondazione-oage.org; informazioni utili sugli eventi, foto e video saranno diffusi sui profili social unificati di Fondazione e Ordine degli architetti, presenti sia su facebook che su instagram come “Architetti Genova”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium