/ Politica

Politica | 01 dicembre 2019, 18:34

Il vicesindaco Balleari alla commemorazione dei Martiri dell'Olivetta

Stefano Balleari: "Genova non dimentichi che ha combattuto per la libertà. Dal sacrificio dei partigiani e dei civili morti nella Strage dell'Olivetta è derivata la libertà per tutti"

Il vicesindaco Balleari alla commemorazione dei Martiri dell'Olivetta

Il vicesindaco di Genova Stefano Balleari ha partecipato questa mattina alla cerimonia di commemorazione del 75° anniversario dell’eccidio di Portofino, anche ricordato come strage dei Martiri dell’Olivetta dal nome della spiaggia del borgo marinaro dove, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre del 1944, furono fucilati 22 prigionieri politici, prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi.

Il programma della giornata commemorativa di domenica è cominciata con la Messa in suffragio delle vittime nella Chiesa Parrocchiale di Portofino per proseguire con la deposizione delle corone sulla lapide che commemora i Martiri e l’orazione commemorativa.

Genova città medaglia d’oro al valore militare – ha detto Stefano Balleari – non dimentica chi ha combattuto in quegli anni per la libertà. Dal sacrificio di tanti, come dei partigiani e dei civili rimasti uccisi nella rappresaglia nazista all’Olivetta di Portofino, è derivata la libertà per noi tutti: valore universale che dobbiamo ai tanti che hanno messo a repentaglio la propria esistenza per le generazioni future” 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium