/ Politica

Politica | 03 dicembre 2019, 14:56

ANCI, levata di scudi dei sindaci dei piccoli Comuni: "Promettere soldi futuri non giova a nessuno e paralizza il via ai lavori"

Gli interventi di Piccardo, Galliano, Vinai, Oddo: "Se si chiama somma urgenza è perché i soldi per la ricostruzione dopo il maltempo servono subito"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

"Sono del tutto inutili le passerelle sul territorio, se ne stiano pure a Roma! Se la risposta alle richieste liguri è quella che giunge informalmente stamane, significa che non si comprende il senso e la struttura del sistema delle somme urgenze da parte dei relatori di governo che hanno preso parte al tavolo", questo il grido dei Sindaci di Anci Liguria.

"I nostri Sindaci da settimane, ininterrottamente, stanno intervenendo per salvare persone e cose, per riaprire viabilità, per spalare fango, senza tregua e senza sosta, cercando di limitare i danni ed assumendosi enormi responsabilità personali firmando interventi per somme urgenze necessarie a contenere la situazione calamitosa", si infervora Enrico Piccardo, Coordinatore dei piccoli comuni e Sindaco di Masone.

"Sappiamo che Regione Liguria ha chiesto un intervento straordinario per 107 mln complessivi per le due tornate di maltempo che ci hanno colpito, apprendiamo che la risposta di stanziamento governativo ammonta a 49 mln. Ciò è inaccettabile perché è insostenibile per il nostro territorio. Un territorio della cui fragilità tutti, non solo in Italia, sono a conoscenza ed a cui non si può rispondere con una manciata di monetine, perché dire “intanto prendete questi e poi ne troveremo altri”, significa non conoscere lo strumento delle somme urgenze che non si coprono con dei pagherò! Quanto chiesto dal Presidente della Regione è non solo legittimo ma facilmente riscontrabile e verificabile, l’ammontare delle richieste è appena sufficiente per coprire gli interventi d’urgenza, gli interventi strutturali dovranno seguire", precisa il Direttore Generale, Pierluigi Vinai.

"Non ci si stupisca poi se i Sindaci minacciano di consegnare le chiavi e le fasce tricolori in Prefettura e, neppure, se, come è iniziato ad accadere nelle ultime tornate di consultazioni amministrative, si manifesti il fenomeno delle candidature uniche alla carica di Sindaco od addirittura nessuna candidatura e conseguente commissariamento del Comune. Il senso di responsabilità ha dei confini, non essere in grado di coprire le somme urgenze travalica questi confini, per esempio", interviene il Vice Coordinatore dei piccoli comuni e Sindaco di Bormida, Daniele Galliano.

"Chiediamo una assoluta revisione della somma stanziata, chiediamo una radicale ristrutturazione del fondo di solidarietà comunale affinché tenga conto delle condizioni dei territori e non sia soltanto un farraginoso e cervellotico strumento contabile per una stabilità della spesa pubblica che viene fatta pagare soprattutto ed esageratamente ai Comuni. Per questo il Presidente dei Sindaci liguri, Marco Bucci ha presentato un emendamento alla legge di stabilità. Precisa il Coordinatore della Commissione finanza locale ed Assessore al bilancio di Genova, Pietro Piciocchi.

La Liguria è un territorio fragile, prevalentemente montuoso ed orograficamente complicato, non è un caso se la stragrande maggioranza dei Comuni è di piccola e piccolissima dimensione. Se non li sosteniamo lo spopolamento crescerà e da esodo diverrà disastro ambientale, le prime avvisaglie sono sotto gli occhi di tutti. I Sindaci liguri non possono accettare questa situazione senza reagire, il Presidente dei Sindaci liguri, Marco Bucci guiderà con ogni legittima energia questa battaglia" conclude il Direttore Vinai.

Parole che hanno trovato il supporto anche del sindaco di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo: "Condivido ogni singola parola del comunicato odierno di ANCI Liguria e del collega sindaco Piccardo, presidente della Consulta dei piccoli comuni liguri - il commento del primo cittadino tovese - le risorse messe ad oggi a disposizione dal Governo non coprono neanche la metà dei danni accertati! Il comune di Tovo San Giacomo, solo per i danni in via Folchi, via Portio e via Costino ha anticipato fondi propri per oltre 300.000,00 euro, ma ne mancano almeno altri 150.000,00 euro per intervenire in altre urgenze che nel frattempo si sono presentate come, a mero titolo di esempio, in via Briffi".

"La 'somma urgenza' prevede comunque una copertura finanziaria ed il 'per ora prendete questi e poi ve ne daremo altri' non serve a nulla, anzi, serve solo ad aumentare la frustrazione di chi sta lavorando per superare le emergenze e soprattutto a non far partire i lavori! Questa mattina, tra l'altro, ho avuto un colloquio telefonico con l'Assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone al quale ho evidenziato le criticità del territorio di Tovo San Giacomo e mi ha assicurato che la Regione Liguria sta battagliando con il Governo affinché gli stanziamenti per le emergenze vengano rapidamente adeguati alle esigenze del territorio" ha aggiunto ancora Oddo.

"Resta il fatto che così non si può intervenire compiutamente e rapidamente: non lo dicono solo i sindaci liguri, ma lo chiedono i territori martoriati!" ha infine concluso il sindaco di Tovo San Giacomo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium