Attualità - 06 dicembre 2019, 17:00

Nasce ‘Mazzini Alumni’, l’associazione di ex studenti ed ex docenti del liceo classico di Sampierdarena e Pegli [FOTO]

L’iniziativa ha già riscosso molte adesioni, Daniela Minetti e Angela Delfino: “Stiamo preparando un grande raduno per il 2020 e ci prefiggiamo d’essere un ponte tra passato e presente”

Nasce ‘Mazzini Alumni’, l’associazione di ex studenti ed ex docenti del liceo classico di Sampierdarena e Pegli [FOTO]

Te la ricordi quella di greco? E quella di matematica? E come si chiamava quello di italiano? Ma che brava era l’insegnante di educazione fisica… Quante volte, parlando tra ex studenti, ci siamo fatti queste domande. Quante volte abbiamo ricordato, con un sorriso e con un pizzico di nostalgia, i tempi del liceo. Quante volte sono state organizzate rimpatriate tra classi.

Ed ora una bella rimpatriata collettiva riguarda il liceo ‘Giuseppe Mazzini’, lo storico istituto che ha sede in via Paolo Reti a Sampierdarena ma pure una frequentatissima succursale all’interno della Villa Doria, in piazza Bonavino a Pegli. Da qualche tempo, è stata infatti costituita l’associazione Mazzini Alumni, ci sono già stati i primi incontri, è stato formato il direttivo e adesso si sta pensando a diverse iniziative per il futuro.

A guidare il gruppo ci sono Daniela Minetti, in qualità di presidente, e Angela Delfino, in veste di vice presidente (quest’ultima è anche l’importante animatrice culturale del Cup, il Centro universitario del ponente). “Ritrovarsi, forse un po’ spaesati, nelle aule del Liceo ‘Mazzini’ frequentato tanti anni fa, incontrare gli ‘antichi’ compagni e ricordare con loro i vecchi tempi, passare insieme momenti piacevoli magari ascoltando interessanti performance musicali di persone con le quali si è condiviso un percorso di studi, impegnate in creazioni appassionate, sentirsi bene, in un clima fatto di amicizie nate nel passato, ma forse proprio per questo salde e durature: sono tanti i motivi - sostengono Minetti e Delfino - per entrare a far parte di un’associazione nata da poco, nonostante l’età di tanti iscritti, e formata non solo dagli ex alunni, ma anche dagli ex docenti del ‘Mazzini’, sia nella sede di Sampierdarena che nella succursale di Pegli”.

Mazzini Alumni nasce per promuovere eventi culturali e momenti conviviali, per ritrovarsi tra vecchi compagni e insegnanti; per creare opportunità per aree tematiche a supporto dei soci e degli studenti che frequentano oggi il Liceo: in particolare, per questi ultimi, attività di supporto ai percorso di orientamento in uscita, a progetti di alternanza scuola-lavoro; più in generale, per compire azioni volte a pubblicizzare il Liceo Classico con la partecipazione a iniziative di orientamento in entrata e in particolare rispetto all’approccio al sapere critico, bene prezioso e metodologia essenziale per affrontare le problematiche attuali; infine, ma non certo in ordine d’importanza, per tenere alto il significato di valore della classicità e del Liceo Classico e Linguistico ‘Giuseppe Mazzini’, “così come la nostra esperienza sia scolastica che esistenziale ci ha fatto comprendere”. Approvato lo Statuto, si sono svolte di recente le elezioni, per formare un direttivo di undici componenti, con rappresentanti under 30, under 50, under 65 e over 65. È stata eletta come presidente Daniela Minetti. Il direttivo si doterà di quindi di comitati: scientifico, di redazione, stampa e altri, per operare al meglio.

Le iniziative sono allo studio e Daniela Minetti e Angela Delfino le illustrano: “La prima di esse sarà il ‘Mazzini Alumni Day’: una giornata dedicata ad attività culturali, seminari, laboratori, concerti e momenti conviviali da preparare con la collaborazione di tutti, in particolare con gli studenti di oggi, per coinvolgerli fattivamente. Si pensa a marzo 2020 e a un laboratorio intergenerazionale itinerante nei vari ambienti del liceo con spazi ad hoc dedicati alla musica e ad altro, secondo le proposte e le idee che verranno proposte. Poi, creeremo un catalogo delle competenze e delle disponibilità a partecipare da parte dei soci, in modo che sia la scuola che l’associazione possano aver chiara la potenzialità e si possano organizzare eventi culturali rivolgendosi nel modo più opportuno ai soci disponibili. Ci sarà un contatto stretto con il Liceo ‘Mazzini’ di oggi, con finanziamento di borse di studio meritocratiche, stanziando un budget ad hoc ma anche devolvendo ogni anno, a questa voce, ogni eventuale avanzo di esercizio. Infine, vari momenti culturali e conviviali su proposta dei soci o della scuola”.

L’associazione è naturalmente aperta a nuove adesioni: ha una pagina e un gruppo Facebook, ‘Mazzini Alumni’, un indirizzo di posta elettronica, mazzinialumni@gmail.com, e si può compilare un modulo di iscrizione on-line, che consente di aderire, oltre che essere facilmente inviato e condiviso agli amici ex alunni o ex docenti. “Presto ci si doterà di un conto e di un Iban, per consentire il versamento della quota associativa, fissata in dieci euro annuali”. Su Facebook, concludono presidente e vice presidente, “digitate gruppo di ‘Mazzini Alumni’: avrete la possibilità di saperne di più e compilare il modulo per l’iscrizione all’associazione. Potete anche scrivere all’indirizzo email, in particolare per ottenere informazioni più precise sulle modalità di pagamento dell’iscrizione”. L’appello è lanciato. Come si dice in questi casi? Mazziniani di tutto il mondo: unitevi!

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU