Eventi - 06 dicembre 2019, 13:08

Fine settimana solidale con Rigiocattolo e il mercatino vintage di Sant'Egidio

Da oggi a domenica in piazza Matteotti giochi e abiti usati per aiutare l’Africa

Fine settimana solidale con Rigiocattolo e il mercatino vintage di Sant'Egidio

Da oggi pomeriggio torna a Genova il Rigiocattolo, la mostra mercato di giocattoli usati organizzata dai Giovani per la Pace, il movimento giovanile della Comunità di Sant’Egidio. Centinaia di studenti liceali e universitari animeranno fino a domenica la festa in piazza Matteotti nella quale verranno esposti i giocattoli donati dai bambini genovesi, controllati, puliti e aggiustati dai volontari: le offerte raccolte serviranno a finanziare le cure e il cibo per i bambini seguiti dal programma Dream, per il contrasto dell’Aids e della malnutrizione nel continente africano.

Quest’anno il Rigiocattolo giunge alla ventunesima edizioneDalle h.10 alle 19 in piazza Matteotti verrà allestito un palco animato dalla musica di band giovanili di tutta la Liguria e dalle testimonianze di bambini e giovani impegnati nel supporto ai piccoli malati di Aids.

Circa 250 metri cubi di giocattoli di ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi in oltre 100 scuole di tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 300 studenti liceali e gli oltre 400 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano al Centro Storico fino a Sampierdarena.

Un lavoro volontario notevole, divertito ma pieno di convinzione. Un impegno “controcorrente” in un tempo di crisi, in cui la solidarietà sembra difficile e “fuori moda”.

Venerdì 6 dicembre si esibiranno DisarrayAcousticoupé, Bad Seals, Edge of Souls. Sabato: Scooch overEn RocoPandango, Bilbosa. Domenica 8 dicembre: Annarita e Andrea, BrillaThe Umbrellas , In Case Of Emergency, Orange Cream, The Plums. 

Sempre all’insegna dell’ecologia e della solidarietà, a Palazzo Ducale (sala 42r, ore 10-19) da oggi fino a domenica si terrà il mercatino “Vintage e più” nel quale i volontari di Sant’Egidio metteranno in vendita vestiti usati e in buono stato di grandi marche per finanziare i pranzi di Natale organizzati dalla Comunità a Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU