- 06 dicembre 2019, 17:00

L’associazionismo LGBTI+ di fronte alla sfida dell’invecchiamento

Dove sono gli anziani omosessuali, bisessuali, transgender? Come vivono? Scopriamolo

L’associazionismo LGBTI+ di fronte alla sfida dell’invecchiamento

È ormai un dato acquisito che la Liguria è una delle regioni con il tasso più alto di anziani, non solo in Italia, ma in tutta Europa: che sul nostro territorio, quindi, la popolazione anziana LGBTI+ sia particolarmente ampia è una realtà di cui dobbiamo tenere conto.

Dove sono gli anziani omosessuali, bisessuali, transgender? Come vivono? Si sentono ancora parte di quella comunità LGBTI+ alla cui costruzione hanno assistito o partecipato attivamente, e che oggi è tanto cambiata? E la comunità, da parte sua, li riconosce pienamente parte di sé? In che modo può sostenerli, favorirne l’integrazione e, soprattutto, l’empowerment?

Il progetto “Silver Rainbow: programma per il contrasto alle solitudini involontarie della terza e quarta età LGBTI e la promozione dell’invecchiamento attivo” di Arcigay Nazionale cerca di dare una risposta ad alcune di queste domande, e, contemporaneamente, apre una riflessione e un dibattito che ciascun territorio ha il compito di alimentare e sviluppare al proprio interno.

Una prima parte di questo progetto si è già conclusa e ha comportato un’interessante attività di ricerca, sia da un punto di vista quantitativo (tramite il questionario online “Gli anni che passano”) sia da un punto di vista qualitativo (tramite Focus group): i report di queste indagini nonché una descrizione approfondita del progetto si trovano all’indirizzo  https://www.arcigay.it/cosafacciamo/salute/silver-rainbow/

La seconda parte del progetto, a cui Arcigay Genova partecipa, comporterà un percorso di formazione che coinvolgerà anche i soci di Arci Pesca e consentirà ai nostri attivist* di cominciare a lavorare concretamente sul territorio a favore della popolazione anziana LGBTI+.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere nel prossimo futuro quanti più anziani LGBTI+ possibile,  offrendo loro il sostegno di una comunità che non vuole e non può dimenticare un pezzo di se stessa e della propria storia. Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso che rappresenta per noi una sfida importante e per la città, auspichiamo, un’utile risorsa.

Alcuni risultati della ricerca sociale (in pillole)

·       2.975 questiona validati (2.312 di rispondenti LGBTI+ e 663 di rispondenti eterosessuali, dai 18 anni in su)

·       i rispondenti anziani tendono a privilegiare, per se stessi, le etichette ‘Gay’ e ‘Lesbica’: all’aumentare dell’età, diminuiscono sia le persone che si definiscono con ‘Bisessuale’, sia con le altre connotazioni dell’acronimo LGBTI+

·       nella fascia anziana LGBTI+ convivono elementi di pre-modernità (il matrimonio eterosessuale) e di modernità (la vita di coppia): quelli relativi alla post-modernità (la critica al binarismo di genere) sono molto meno diffusi

·       la visibilità sociale degli anziani LGBTI+ è condizionata dalla generazione di appartenenza e dalla comunanza identitaria

·       mentre tra le persone eterosessuali la preoccupazione per la propria vecchiaia diminuisce all’aumentare dell’età, tra le persone LGBTI+ aumenta a partire dalla generazione adulta. Si tratta, di una specificità del nostro target principale, che si affaccia pertanto alla terza e quarta età con un più pesante carico di problemi. Anche pensiero ricorrente alla propria vecchiaia è più diffuso tra le persone LGBTI+ rispetto tra quelle eterosessuali.

·        l’idea del co-housing piace alla grande maggioranza: è maggioritaria anche la disponibilità a trasferirsi in una co-residenza.

Il progetto:

Arcigay Associazione LGBTI Nazionale, in partenariato con Arci Pesca FISA, è capofila del progetto “SILVER RAINBOW” – Azioni multilivello per l’invecchiamento positivo della popolazione anziana LGBTI, il contrasto alle solitudini involontarie, il dialogo intergenerazionale e la promozione dell’accoglienza e della visibilità in contesti non LGBTI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – anno 2017.

Riferimenti:

https://www.arcigay.it/cosafacciamo/salute/silver-rainbow/

www.arcigaygenova.it

Arcigay Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU