Politica - 06 dicembre 2019, 08:19

Maltempo, Toti a Fraccaro: "Nessuna polemica, ma Liguria in grave emergenza"

Botta e risposta tra Fraccaro e Toti sui fondi stanziati per i danni subiti dalla Liguria a causa del maltempo

Maltempo, Toti a Fraccaro: "Nessuna polemica, ma Liguria in grave emergenza"

"Dei 240 milioni che il governo mette a disposizione di tutte le zone colpite dal maltempo, quindi, posso affermare che alla Liguria andrà circa un terzo del totale. Il governatore Toti metta da parte polemiche e allarmismi infondati", ha affermato il sottosegretario Riccardo Fraccaro.

Da qui la replica di Toti, governatore della Liguria:

"Nessuna allarmismo e nessuna polemica. Collaboriamo da sempre con spirito costruttivo con tutti i governi. Ribadiamo che la Liguria oggi vive una emergenza grave, dovuta alla peggiore ondata di maltempo degli ultimi 70 anni e insieme alla crisi del sistema autostradale, con parziale chiusura di due direttrici fondamentali per la mobilità di persone e merci, oltre che una più generale incertezza circa la sicurezza della rete in concessione. Non si tratta dunque di una normale emergenza di protezione civile, ma di un evento straordinario da affrontare con strumenti straordinari. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo. I fondi fino ad oggi esistenti non bastano ad affrontare neppure lo stretto necessario per tornare al minimo di normalità, certamente sono lontanissimi da quanto serve per mettere in sicurezza il territorio.

Ben vengano le rassicurazioni del Sottosegretario Fraccaro sulle ulteriori risorse in arrivo da Roma e sulle proroghe per le somme urgenze dei sindaci. Ribadisco l’esigenza per la Liguria di un tavolo di confronto col governo per discutere dei danni al nostro territorio, oltre 500 milioni, e delle opere da programmare e far partire al più presto per dare alla nostra logistica una rete infrastrutturale indispensabile e non più procrastinabile per la regione e il paese". Così risponde il presidente di Regione Liguria al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro in merito alle risorse assegnate dal Governo alle regioni per i danni da maltempo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU