/ Economia

Economia | 09 dicembre 2019, 14:55

Amt, Beltrami: "Favorevole ai mezzi gratuiti a Genova" (VIDEO)

"Stiamo lavorando all'ipotesi, ma ancora bisogna capire quali sono gli impatti finanziari”

Amt, Beltrami: "Favorevole ai mezzi gratuiti a Genova" (VIDEO)

Questa mattina, a margine della presentazione della presentazione di 11 nuovi mezzi ibridi di Amt, Marco Beltrami, amministratore unico dell'azienda, ha così commentato l'uso gratuito di metro, ascensori e bus a Genova per 13 giorni a causa dei disagi subiti dalla popolazione in queste ultime settimane a causa della chiusura dei viadotti Fado e Pecetti:

Il bilancio per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi pubblici c'è stato di un incremento fino al 15% dei passeggeri, ma soprattutto si è rilevato negli assi di forza. Mentre è sul bilancio economico che stiamo lavorando per capire l’impatto: la strategia è di contenere la spesa auspicando in ulteriori finanziamenti dallo Stato. Abbiamo perso tra gli 80 e 90 mila euro al giorno di bigliettazione, e i biglietti non sono stati pagati per 13 giorni, ma al di là di questo cerchiamo di fare una contabilizzazione più precisa”.

Dopo l'esperimento di gratuità e l'ipotesi di estenderla, secondo il modello di alcune città Europee, Beltrami ha così commentato: “Affascinante il progetto che condivido dal punto di vista strategico, ma dal punto di vista della sostenibilità economica ancora non c’è, ci stiamo lavorando e bisogna capire quali sono gli impatti finanziari”.

Infine relativamente a chi ha l’abbonamento con Amt: “Ci saranno iniziative di fidelizzazione, ma non un rimborso in senso stretto, bensì un pacchetto d’offerte arricchito: l’idea è di consentire un certo numero di percorsi gratuiti sulla Genova-Casella, per esempio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium