Eventi - 10 dicembre 2019, 13:45

Il Care Leavers Network si riunisce in Liguria per la prima volta

Lunedì 9 dicembre per la prima volta si è svolta la conferenza della rete che raccoglie ragazzi cresciuti in comunità e in affido

Il Care Leavers Network si riunisce in Liguria per la prima volta

Si è svolta lunedì 9 dicembre dalle 15,30 alle 18,30 nella Sala Cristoforo Colombo della Regione Liguria a Genova, la Conferenza regionale del Care Leavers Network della Liguria promossa dall’associazione Agevolando in collaborazione con Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Avviso n.1/2017.

L’accoglienza con i nostri occhi!”, titolo dell’evento in cui i giovani care leaver hanno presentato le loro attività e le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza in comunità, casa-famiglia e affido.

Si tratta di un gruppo di 15 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni provenienti dalle province di Genova e Savona, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/casa-famiglia/affidamento.

I ragazzi hanno presentato a professionisti e decisori politici dieci Raccomandazioni per migliorare il sistema di accoglienza e la fase dell’uscita (in allegato il documento completo). Chiedono maggiore informazione, cura delle famiglie di origine come risorsa, sostegno psicologico garantito (ma libero per scelta), maggiori spazi di incontro e discussione, la creazione di gruppi e iniziative di partecipazione attiva. Ma soprattutto chiedono di essere messi al centro: “A volte abbiamo la sensazione che certe decisioni vengano prese senza nemmeno chiedere la nostra opinione e veniamo informati solo a cose fatte. Eppure, anche noi vogliamo dire la nostra, e potremmo anche avere buone idee. Vorremmo contare di più, essere tenuti più in considerazione”.  

Durante la conferenza sono intervenuti per i saluti istituzionali: Federico Zullo, presidente Associazione Agevolando; Federica Scimone, Funzionaria del Settore regionale politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità; Giovanni Cabona, Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU