Politica - 10 dicembre 2019, 14:55

Chi guida il futuro dei trasporti: Cgil a Genova per riflettere per affrontare il cambiamento del settore

Il 12 e 13 dicembre nella sede del Circolo autorità portuale

Chi guida il futuro dei trasporti: Cgil a Genova per riflettere per affrontare il cambiamento del settore

Il 12 e 13 dicembre, nella sede del Circolo autorità portuale di Genova, avrà luogo l’iniziativa “Driver: chi guida il futuro dei trasporti?” organizzata dalla Filt-Cgil, una delle tappe del percorso che, nel 2020, la porterà a festeggiare i 40 anni della Federazione: verrà fatto il punto sui processi chiave che intrecciano lo sviluppo del settore dei trasporti, avviando una riflessione autonoma sull’attualità per affrontare il cambiamento anche attraverso la contrattazione.

Geopolitica, tecnologia, sostenibilità ambientale ed innovazione sociale sono i quattro macro driver individuati intorno ai quali si terranno lezioni da parte di alcuni esperti: Giorgio Cuscito (Limes), Lorenzo Basso (Mesa Group), Stefano Lenzi (Wwf) e Matteo Colleoni (Università Milano Bicocca). Su questi temi saranno organizzati gruppi di lavoro, coadiuvati da esperti esterni, che utilizzeranno un metodo di lavoro innovativo per permettere la partecipazione attiva di tutti e stimolare le proposte; ci saranno anche dei disegnatori che aiuteranno a tenere traccia visuale del lavoro dei gruppi.

I quattro temi saranno declinati a partire dal settore dei trasporti, il tema della geopolitica intreccia il flusso delle merci e delle persone, e dunque il ruolo dei grandi armatori, con i riflessi sul sistema portuale e sulla logistica e le grandi alleanze nel trasporto aereo. Il tema della tecnologia si specchia sulla mobilità, sul trasporto delle merci e sulla logistica attraverso lo sviluppo di mezzi a guida autonoma, le app della sharing mobility e dei rider nonché la tracciabilità di cose e persone; la sostenibilità ambientale, anche nei trasporti, deve conciliarsi con il lavoro; l’innovazione sociale modifica la mobilità delle persone.

Ad aprire l’evento saranno il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il console Culmv Antonio Benvenuti ed il presidente AdSP del Mar ligure occidentale Paolo Emilio Signorini; dopodiché interverranno il segretario generale della Filt-Cgil Stefano Malorgio, i segretari generali della Cgil Liguria Federico Vesigna, della Camera del lavoro di Genova Igor Magni e della Filt genovese Enrico Poggi; i lavori si cocluderanno con l’intervento del vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU