Politica - 10 dicembre 2019, 17:54

L'appello di Lunardon e Rossetti: "Caos radioterapia, la giunta acceleri gli acquisti di nuovi macchinari per le sostituzioni"

I consiglieri regionali del Partito Democratico: "Indegno che l'ospedale San Martino sia in queste condizioni. Serve più rispetto per i pazienti"

L'appello di Lunardon e Rossetti: "Caos radioterapia, la giunta acceleri gli acquisti di nuovi macchinari per le sostituzioni"

"La Giunta Toti acceleri l’acquisto dei macchinari per la radioterapia del San Martino", questa la richiesta dei consiglieri del Partito Democratico Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti, che denunciano le condizioni in cui versa il reparto di radioterapia dell'ospedale San Martino, con materiali inadeguati e macchinari vittima di guasti.

"E' inaccettabile - proseguono i consiglieri Pd in una nota stampa - che l’ospedale più importante della sanità pubblica ligure oggi abbia tre acceleratori lineari di cui uno non funzionante e un altro soggetto a guasti frequenti, tanto che, a quanto si legge sul Secolo XIX, gli stessi medici del nosocomio avrebbero consigliato ai pazienti di rivolgersi ad altre strutture o di andare a farsi curare fuori regione. L’anno scorso la Giunta regionale ha stanziato 25 milioni di euro, da fondi prevalentemente nazionali destinati proprio alla sostituzione dei macchinari sanitari più vetusti da articolare in due step da 10 milioni (2018) e da 15 milioni (2019). Ma la radioterapia del San Martino versa ancora in queste inaccettabili condizioni. Nella seconda tranche di acquisti dovrebbero essere compresi un macchinario per la tomoterapia (al San Martino quello attualmente in funzione ha più di dieci anni) e un acceleratore lineare per la radioterapia. Chiediamo alla Giunta di accelerare le procedure d’acquisto e di sostituire anche il terzo acceleratore lineare guasto. Un ospedale come il San Martino deve poter disporre di tutti i macchinari pienamente funzionanti e in tempi rapidi, non è possibile che i malati di tumore debbano continuare a sopportare disagi di questo tipo. Serve più rispetto per chi soffre. L’assessore Viale, come sempre dirà che è colpa di chi l’ha preceduta, ma in 4 anni e mezzo di governo ligure non ha ancora sostituito i macchinari vetusti o guasti del San Martino: l’ultimo acquisto di un acceleratore lineare risale al 2015. In compenso ogni anno la Giunta Toti spende un milione e mezzo di euro per la comunicazione. Ma prima dei tappeti rossi viene la salute dei liguri".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU