Politica - 10 dicembre 2019, 16:05

Melis sul servizio sanitario di elisoccorso: "Procedere per il rinnovo 2020, il servizio rimanga ai vigili del fuoco"

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: "Riteniamo che la Regione debba porre in essere ogni iniziativa ritenuta utile affinché il servizio di elisoccorso HEMS sia mantenuto in capo al Dipartimento dei vigili del fuoco"

Melis sul servizio sanitario di elisoccorso: "Procedere per il rinnovo 2020, il servizio rimanga ai vigili del fuoco"

"A maggio di quest'anno, il TAR sospese la gara per l'affidamento del servizio di Elisoccorso. Procedura per la quale Regione Liguria si era affidata alla Centrale di Committenza ARCA Lombardia. La sospensione aveva di fatto confermato tutte le nostre preoccupazioni espresse con l'interrogazione depositata in Consiglio regionale poco giorni prima dell'ordinanza. La questione è ancora sospesa, in attesa che si esprima il Consiglio di Stato: fino a quel momento, il servizio di Elisoccorso non può essere svolto dai privati e non può essere indetta una nuova gara". 

Così, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Melis, che poi aggiunge: "Dovendo attendere la sentenza e non potendo lasciare la Regione senza l'ausilio di un servizio che non possiamo che definire vitale, il 6 settembre 2019 è stata rinnovata la Convenzione per il servizio di Elisoccorso tecnico integrato sottoscritta tra Regione Liguria-Dipartimento Salute e Servizi Sociali e Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile che dava copertura per tutto il 2019". 

"Scelta che riteniamo oltremodo plausibile: nell’erogazione del servizio di Elisoccorso tecnico-sanitario, infatti, è innegabile che i Vigili del Fuoco si siano sempre distinti per professionalità e competenza, ragion per cui il servizio è in mano pubblica da oltre venticinque anni - conclude Melis -. In virtù della qualità del servizio, e preso atto che non vi sono ostacoli all’affidamento diretto del servizio al Corpo dei Vigili del Fuoco, così come ha chiarito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1132 del 22/02/2018, riteniamo che, per l’erogazione del servizio di elisoccorso tecnico sanitario, la Giunta debba attivarsi a rinnovare la Convenzione anche per il 2020. Contestualmente, riteniamo che l'Amministrazione regionale debba porre in essere ogni iniziativa ritenuta utile affinché il servizio di elisoccorso HEMS (Helicopter Emergency Medical Services) sia mantenuto in capo al Dipartimento dei Vigili del fuoco, anziché essere affidato mediante gara a soggetti privati".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU