Politica - 10 dicembre 2019, 14:28

Viadotti autostradali liguri, il pressing della Regione porta i primi risultati

Il consigliere regionale Muzio (FI): “Sono due buone notizie per i liguri, la mancanza d’informazione ha causato la diffusione di un senso d’insicurezza tra i cittadini”

Viadotti autostradali liguri, il pressing della Regione porta i primi risultati

L’Ufficio ispettivo del ministero delle Infrastrutture, dopo ripetute sollecitazioni da parte della Regione, ha convocato tutti i concessionari autostradali liguri per avviare un percorso d’ispezione su tutti i viadotti della tratta; la Regione ha inoltre chiesto al ministero un advisor terzo, che le consenta di poter effettuare controlli sia sui viadotti sia sulle opere che su di essi vengono messe in campo, per dare una propria valutazione.

“Sono due buone notizie per i liguri – ha dichiarato consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio che in aula ha presentato un’interrogazione – la mancanza d’informazione da parte del ministero e di Aspi ha causato la diffusione tra i cittadini di un senso d’insicurezza a cui va data una risposta; dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi la disinformazione non può essere in alcun modo tollerata. È inoltre grave che su un tema così delicato il ministero non abbia dato risposta alle prime due missive inviate dalla Regione, e che solo dopo ripetuti solleciti abbia risposto ad una terza richiesta avanzata dal presidente Toti”.

“Ben vengano dunque – ha proseguito Muzio – la convocazione dei concessionari e la richiesta dell’advisor: su quest’ultimo punto auspico che la proposta della Regione possa concretizzarsi al più presto in modo che anche il nostro ente possa svolgere un’azione diretta su un tema che, pur non essendo propriamente di sua competenza, tocca da vicino la vita e la sicurezza dei cittadini liguri”.

“In questo quadro – ha concluso Muzio – voglio sottolineare l’importanza dell’azione svolta dalla magistratura che ha fatto e sta facendo un enorme lavoro in una situazione assai complessa, ed ha evidenziato e fatto emergere una serie di comportamenti ed omissioni che oggettivamente allarmano”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU