/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2019, 15:36

Al porto antico di Genova vanno in scena la regata del Palio remiero e la camminata di 1.500 Babbi Natale [FOTO]

L'evento si articolerà in tre esibizioni con partenza da ponte Colombo ed arrivo davanti all’Acquario; domenica 22 dicembre

Al porto antico di Genova vanno in scena la regata del Palio remiero e la camminata di 1.500 Babbi Natale [FOTO]

Appuntamento al Porto antico, domenica 22 dicembre, per una giornata ricca d’iniziative: accanto alla regata del Palio remiero di Genova, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ci saranno circa 1.500 Babbi Natale che, coi loro costumi rossi e bian-chi, rallegreranno l’atmosfera percorrendo in corteo il centro cittadino.

La vogata intende essere una festa remiera aperta agli atleti liguri più rappresentativi della specialità che si affronteranno in mare con tre galeoni, imbarcazioni storiche ad otto vogatori e un timoniere che gareggiano nella regata delle antiche Repubbliche marinare italiane: due galeoni bianchi della città di Genova ed uno rosso gentilmente concesso dall’amministrazione di Pisa a testimonianza del legame storico tra le due Repubbliche.

L'evento si articolerà in tre esibizioni con partenza da ponte Colombo ed arrivo davanti all’Acquario: s’inizia alle 10.45 con la vogata master a 3 equipaggi, si prosegue alle 11.15 con la vogata femminile a 3 equipaggi e si conclude alle 12.15 con la vogata maschile a 3 equipaggi. Ogni equipaggio rappresenta una parte di territorio ligure: per il Levante (con la presenza degli atleti di Pisa) i selezionatori saranno Stefano Crovetto, Carola Macca, Matteo Memoli; il Centro (che comprende Genova e provincia) avrà come selezionatori Bruno Lantero, Raffo, GiglioBianco; per il Ponente (Imperia, San Remo con atleti del Principato di Monaco) i selezionatori saranno Andrea Anfosso, Renato Alberti.

Ad arricchire il programma una rappresentanza del corteo storico, l’associazione “A Compagna” e i Babbi Natale: in contemporanea al Palio remiero, infatti, alle 10.30 da piazza De Ferrari partirà la terza edizione della "Camminata dei Babbi Natale" organizzata dall’associazione “My trekking” in collaborazione col Comune e col patrocinio dell’ospedale Gaslini. Un’iniziativa benefica che prevede, per ogni partecipante, la devo-luzione di 7 euro in favore del reparto di trapianto di midollo osseo dell’ospedale pediatri-co genovese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium