/ Politica

Politica | 16 dicembre 2019, 15:36

Attivati quattro nuovi sportelli comunali per accedere on line ai servizi della Pubblica amministrazione

Per un periodo sperimentale di tre mesi il Comune di Genova promuove l’iniziativa “Spid point” in accordo con l’Agenzia Italia digitale

Attivati quattro nuovi sportelli comunali per accedere on line ai servizi della Pubblica amministrazione

Da oggi ottenere le credenziali Spid (Sistema pubblico d’identità digitale) sarà ancora più facile: per un periodo sperimentale di tre mesi il Comune di Genova promuove l’iniziativa “Spid point”, in accordo con l’Agenzia Italia digitale, attivando degli sportelli dove poter richiedere le credenziali Spid valide per i servizi on line di tutta la Pubblica amministrazione.

Per rendere ancora più capillare l’informazione sulle modalità per ottenere tali credenziali in modo veloce, sicuro, affidabile e gratuito il Comune ha predisposto una campagna d’informazione sui social e sul proprio sito che da inizio gennaio sarà affiancata da una campagna affissioni. I nuovi punti Spid permanenti saranno disponibili con queste modalità d'accesso: Ufficio Anagrafe corso Torino: da lun a ven 9/12; Ufficio relazioni con il pubblico- Palazzo Ducale – piazza Matteotti: da lunedì a venerdì 9/13.30; Informagiovani- Palazzo Ducale - piazza Matteotti: su appuntamento al tel. 010/5574847 o utilizzando la mail informagiovani@comune.genova.it; Sportello Servizi Educativi - 5° piano Matitone: da lun a gio 9-12.

Per chiedere il rilascio della Spid sarà necessario presentarsi con: 1) documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità), non sono ammesse copie o immagini, ma devono obbligatoriamente essere prodotti in originale; 2) tessera sanitaria (in corso di validità, in originale); 3) e-mail personale (durante la procedura sarà necessario poter accedere alla propria casella di posta elettronica per comunicare all'operatore il codice numerico (OTP) di attivazione inviato dal sistema); 4) telefono cellulare perché durante la procedura sarà inviato un sms contenente un codice numerico d’attivazione.

«Semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi della pubblica amministrazione – dichiara l’assessore all’Informatica Stefano Balleari – è una priorità culturale e non solo tecnologica cambiare il rapporto tra cittadino e amministrazione puntando sulla digitalizzazione vuol dire evitare sprechi, eliminando ad esempio code e spostamenti per fruire dei servizi, e tutti sappiamo quanto questo sia importante per Genova. La sperimentazione degli sportelli Spid permanenti fa parte di un percorso che rinforza l’istituzione ed inserisce il cittadino da protagonista nell’azione della Pubblica amministrazione, dove i servizi saranno sempre più disegnati, implementati e gestiti in modo da rispondere più velocemente alle esigenze e necessità di tutti».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium