/ Politica

Politica | 19 dicembre 2019, 11:34

Cgil, Cisl e Uil in piazza: "Meno tasse per pensionati e lavoro dipendente" (VIDEO)

La manifestazione per chiedere al governo maggiore attenzione per le difficoltà che vivono i pensionati, specialmente quelli con il reddito più basso, e una rimodulazione del carico fiscale complessivo

Cgil, Cisl e Uil in piazza: "Meno tasse per pensionati e lavoro dipendente" (VIDEO)

Cgil, Cisl e Uil in piazza davanti alla prefettura con i pensionati per chiedere al governo maggiore attenzione per la categoria e una revisione complessiva della politica fiscale

"Chiediamo fondamentalmente tre cose al governo - spiega il segretario della Fnp Cisl Pietro Mattioli -. Il rinnovo del meccanismo di adeguamento delle pensioni al costo della vita, perché sono anni che gli assegni mensili vengono rivalutati solo parzialmente, con una perdita di un buon 30% del potere di acquisto in meno di 10 anni. Occorre una legge quadro sulla non autosufficienza, che in qualche modo dia sicurezza in merito ai finanziamenti che vengono erogati alle Regioni per fornire i servizi specifici. Infine chiediamo l'allargamento della platea di coloro che ricevono la quattordicesima, perché molti pensionati con redditi bassi cominciano ad avere grossi problemi di tenuta".

"C'è poi una quarta questione, che è una rivendicazione non solo dei pensionati, ma del sindacato tutto: la revisione del fisco. L'alleggerimento del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti è un primo buon segnale, ma ancora troppo poco", conclude Mattioli.

I sindacati chiedono meno tasse sul lavoro dipendente e sui pensionati, che contribuiscono al gettito Irpef per il 95 per cento del totale, e il potenziamento degli organici dell’Agenzia delle entrate per aumentare i controlli e recuperare il gettito sommerso.

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium