/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2019, 17:33

Il Lûnäio de Väze 2020 approda all’Asociación lígure de socorros mutuos de La Boca

Greta Pastorino: "E' stato un incontro dal sapore quasi di un gemellaggio tra Varazze e La Boca"

Il Lûnäio de Väze 2020 approda all’Asociación lígure de socorros mutuos de La Boca

Il Lûnäio de Väze 2020, edito dall'associazione culturale "U campanin russu", fa bella mostra di sé anche in Argentina e precisamente nella sede dell’Asociación lígure de socorros mutuos de La Boca, città autonoma di Buenos Aires, punto d'incontro di generazioni di liguri emigrati nell'800 e nel'900 in Argentina, fra cui molti varazzini che trovarono accoglienza ed una nuova possibilità di vita, forti della loro intraprendenza e capacità lavorativa.

A portare a La Boca il Lûnäio de Väze, su interessamento del locale e storico sodalizio culturale, è stata Greta Pastorino, guida ambientale ed escursionistica dello staff dell’Unesco Global Geopark del Beigua, la cui sede si trova a Varazze nel palazzo Beato Jacopo, recatasi in vacanza con la famiglia nella terra delle pampas.

"E' stato un incontro dal sapore quasi di un gemellaggio tra Varazze e La Boca" ha spiegato entusiasta Pastorino, ricevuta personalmente dall’attuale presidente del sodalizio bonaerense, Gladys Lisanti Guillermo, che ha ricordato il varazzino Mario Giusto, a sua volta presidente per tanti anni e il cui ricordo è sempre vivo in tutta Buenos Aires, donando un guidoncino dell'Associazione per gli amici di Varazze.

La visita alla sede del Mutuo soccorso ligure a La Boca ha concluso la missione di Greta Pastorino, inviata speciale del Campanin Russu, che ha rinnovato i sentimenti di fratellanza tra Varazze e La Boca; da questo incontro potranno svilupparsi ulteriori, interessanti rapporti di amicizia e di collaborazione, nel nome delle comuni radici liguri. (Testo di Mario Traversi e immagini di Greta Pastorino)

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium