Sanità - 11 gennaio 2020, 16:14

Lunardon e Pastorino: "Dalla medicina integrata risultati positivi, rinnovare la convenzione all'ospedale Gallino"

I capigruppo del Partito Democratico e Linea Condivisa in Regione chiedono l'estensione del progetto a tutto il territorio ligure

Lunardon e Pastorino: "Dalla medicina integrata risultati positivi, rinnovare la convenzione all'ospedale Gallino"

Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria, e Gianni Pastorino, capogruppo Linea Condivisa e vicepresidente della Commissione Sanità in Regione Liguria – questa mattina hanno partecipato al convegno “La medicina integrata per i pazienti con patologia oncologica e per i pazienti con malattia cronica debilitante immunomediata” che si è svolto presso l’ex ospedale psichiatrico di Quarto.

"Il convegno ha messo in evidenza i risultati positivi ottenuti dalla medicina integrata, mettendo in relazione l’esperienza maturata in questi anni all’Ospedale Gallino di Pontedecimo con la realtà nazionale e gli studi scientifici più aggiornati - scrivono i due esponenti politici -. Qualità della vita e umanizzazione delle cure sono l’orizzonte della medicina integrata, una modalità terapeutica rivolta a pazienti oncologici, emato oncologici, cronico immunologici e affetti da malattie rare in cui le pratiche della medicina accademica si sommano quelle della così detta medicina complementare (agopuntura, musico e arte terapia, massoterapia, ionorisonanza, consulenza nutrizionistica) L’esperienza del Gallino è li a dimostrare che la sperimentazione funziona. Un buon motivo per impegnarci a continuare in questa direzione, chiedendo che la Asl 3 assicuri quanto prima il rinnovo della Convenzione e che si operi per la regionalizzazione del servizio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU