/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2020, 14:11

Imparare a non sprecare partendo da un chilo di carta

Il progetto ha coinvolto gli alunni di alcune scuole primarie di Genova

Imparare a non sprecare partendo da un chilo di carta

Gli studenti delle scuole primarie di Genova imparano a non sprecare e lo fanno grazie a 1 kg di carta: il progetto ha visto coinvolti gli alunni della scuola De Amicis, della Papa Giovanni XXIII della scuola primaria di via Fabbriche e della Grillo.

Nel corso dell’anno poi più di 400 loro compagni si confronteranno sul tema dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente in una serie d’incontri programmati, l’iniziativa è gestita in classe dai divulgatori di “Pleiadi – science farmer” e rientra nel progetto Tigotà educational.

Lo spreco è tra le maggiori cause d’inquinamento dell’ambiente, vivere in maniera ecosostenibile è sinonimo di riduzione degli sprechi, dei consumi, riciclo e riutilizzo; le conseguenze ambientali dello spreco sono delle impronte che lasciamo sul pianeta Terra: un consumo eccessivo delle risorse naturali, una maggior produzione di CO2 e metano ed una sempre più avanzata crisi idrica.

Spesso non si pensa alle conseguenze dei piccoli gesti che si fanno nella vita quotidiana, l’obiettivo è invece prenderne coscienza attraverso l’esperienza sin da piccoli: gli alunni genovesi dunque imparano, attraverso il gioco e soprattutto con un’attività esperienziale tattile e visiva, il vero significato della parola spreco.

Tutto parte dalla carta, per la precisione da 1 kg di carta: se lo buttiamo via normalmente siamo portati a pensare che abbiamo buttato via solo quello; e invece no, c’è una complessa catena. I bambini imparano che se gettano nella spazzatura la carta e non la riciclano, si butta via molto di più: dietro quella carta c’è un’industria cartiera, e ancora prima un taglio di legno, l’utilizzo del carburante per il trasporto e dell’energia per il trattamento e la trasformazione, l’usura delle macchine, l’impiego di acqua e molto altro.

Un puzzle per capire il significato di economia circolare attraverso la catena della carta, un quiz sulle buone abitudini contro l’inquinamento, la costruzione di “zaini ecologici” (format Wwf) e un gioco durante il quale ogni bambino si renderà conto di quanta acqua consuma al giorno e di quanta potrebbe risparmiarne con un po' d’attenzione: sono questi gli ingredienti per far crescere con consapevolezza e attenzione per l’ambiente gli adulti di domani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium