/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2020, 15:44

Appuntamento a palazzo Ducale per "Visioni di suoni": parole e note con chi insegna la musica ai sordi

Primo appuntamento dell'anno della stagione “La voce e il tempo”, il 18 gennaio dalle 15 alle 18.30

Appuntamento a palazzo Ducale per "Visioni di suoni": parole e note con chi insegna la musica ai sordi

Il 18 gennaio, dalle 15 alle 18.30, la sala del Munizioniere di palazzo Ducale ospiterà il primo appuntamento del nuovo anno della stagione “La voce e il tempo” diretta da Vera Marenco e Paola Cialdella: una giornata di studi dedicata alla ricerca scientifica e musicale sulla cultura sorda, alla Lis (Lingua italiana dei segni), all’interpretariato, con un’attenzione speciale agli aspetti psicologici legati alla sordità di cui si esplorano le implicazioni musicali e creative: un argomento fortemente connesso al tema portante della stagione “diSegni diSuoni” col contributo di due ricercatrici di straordinaria competenza, la musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi e Caterina Bagnara di Ens Genova.

Un approfondimento dedicato alla musica e alla poesia, all’interpretariato, alla lingua e cultura sorda e alla lingua dei segni, con attenzione agli aspetti scientifici e psicologici legati alla sordità, di cui si esplorano le implicazioni musicali e creative. Un focus fortemente connesso al tema portante della stagione, con il contributo di una musicoterapeuta di straordinaria competenza; il concerto vocale sarà tradotto in simultanea in Lis.

Durante il pomeriggio saranno proposte diverse testimonianze e documenti filmati tra cui il contributo di Giulia Mazza, sorda, violoncellista laureata in Biologia che dall'età di 3 anni ha intrapreso uno straordinario percorso con Trovesi. Giulia Cremaschi è musicista, musicoterapeuta, cofondatrice della musicoterapia umanistica, presidente e fondatrice dell’associazione ‘Pedagogia musicale e musicoterapia Giulia Cremaschi Trovesi’ nonché presidente della Federazione italiana musicoterapeuti.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium