/ Politica

Politica | 17 gennaio 2020, 18:33

Pd sul Decreto Mille Proroghe: "Pronti i nostri emendamenti che raccolgono le indicazioni della comunità genovese"

"L’attuale Governo, i nostri parlamentari e il Pd Liguria hanno ben chiare quali siano le misure da finanziare e prorogare e lo hanno ampiamente dimostrato in passato e lo faranno anche in sede di conversione del Milleproroghe"

Pd sul Decreto Mille Proroghe: "Pronti i nostri emendamenti che raccolgono le indicazioni della comunità genovese"

"Sono già pronti gli emendamenti del Partito Democratico al Decreto Milleproroghe, che raccolgono le istanze della comunità ligure e genovese sull’emergenza Morandi. Un lavoro che il Pd, a tutti i livelli – locale e nazionale – sta facendo da mesi, soprattutto per risolvere alcuni problemi lasciati aperti dal Decreto Genova varato dal Governo precedente con il benestare dei commissari Toti e Bucci", si legge in apertura di un comunicato del Pd diffuso nel tardo pomeriggio.

"Il problema principale che si è posto il Pd appena formato il nuovo Esecutivo, infatti, è stato quello di prorogare le misure contenute nel Decreto Genova e in scadenza a fine 2019, come se l’emergenza potesse terminare appena un anno e quattro mesi dopo il crollo del Morandi. E così nel Decreto Milleproroge, licenziato del Governo a fine dicembre, sono già state inserite una serie di misure che prorogano, appunto, lo stato di emergenza ancora per un anno, i contratti a tempo determinato dei 300 lavoratori assunti, la concessione della Compagnia di Savona, le integrazioni al tpl fino a febbraio e le risorse previste per la cassa in deroga. Ma in queste settimane sono stati messi a punto, grazie ai parlamentari e ai gruppi consiliari del Pd Liguria e del Pd Genova nuovi emendamenti ".

Questi i punti più importanti degli emendamenti in maniera schematica:

 

  • Il cosiddetto Ferrobonus e cioè contributi per potenziare il traffico ferroviario;
  • la proroga dei servizi aggiuntivi per il trasporto pubblico locale fino a giugno;
  • interventi a favore delle imprese danneggiate, compresi l’aumento del periodo considerato per la riduzione del fatturato, la remunerazione degli extracosti e l’estensione dei contributi per le imprese alle srl;
  • il prolungamento al 2020 del gettito Iva a favore dell’Autorità di sistema portuale di Genova;
  • agevolazioni a fondo perduto per gli insediamenti produttivi nella Zona Franca. Tutto questo nelle condivisione con le organizzazioni sindacali.

"L’attuale Governo, i nostri parlamentari e il Pd Liguria hanno ben chiare quali siano le misure da finanziare e prorogare e lo hanno ampiamente dimostrato in passato e lo faranno anche in sede di conversione del Milleproroghe - si legge in conclusione del documentop - . Toti, invece, come al solito si sveglia tardi, continua a lanciare allarmi, anche quando non ce n’è bisogno, salvo poi dover ammettere, come accaduto in passato, che il Governo aveva già pensato a risolvere i problemi".   

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium