/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2020, 09:55

Meteo: torna il sereno, ma fa più freddo

La pioggia della scorsa notte ha innalzato i livelli idrometrici dei corsi d'acqua della parte più orientale della provincia di Genova

Meteo: torna il sereno, ma fa più freddo

La perturbazione attesa sulla Liguria è transitata nella giornata di ieri, venerdì 18 gennaio, provocando precipitazioni su tutto il territorio regionale; i fenomeni più intensi, anche temporaleschi, si sono registrati in particolare nell’entroterra del Levante genovese (localmente anche tra forti e molto forti).

Le cumulate totali maggiori arrivano dalla provincia di Genova:
Ognio (Neirone, qui anche la massima cumulata oraria, 50 millimetri) 117.4
Sella Giassina (San Colombano Certenoli) 83.4
Torriglia 84.6
Bargagli 76.8
Camogli 71.8
Davagna 67.2
Nelle altre zone da segnalare 43.2 millimetri a Testico (Imperia), 52.4 a Riccò del Golfo) La Spezia).

La linea temporalesca ha provocato innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della parte più orientale della provincia di Genova, in particolare del Bisagno alla Presa di Bargagli e del Lavagna, rimasti comunque ampiamente sotto la prima soglia.

L’abbassamento delle temperature ha provocato fenomeni nevosi in quota soprattutto nel savonese (il nivometro di Monte Settepani, oltre 1300 metri a Osiglia nel savonese ha raccolto 9 centimetri).

A proposito di temperature minime in quota sottozero: -2.6 a Poggio Fearza (Imperia), -2.5 a Monte Settepani (Savona), -2.2 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -2.1 a Pratomollo (Borzonasca, Genova). Nelle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 7.4, Savona Istituto Nautico 6.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.2, La Spezia 8.4. I venti sono ruotati dai quadranti settentrionali, fino a forti con raffiche che hanno toccato, in costa 87.8 km/h ad Arenzano Porto (Genova) e sui rilievi 83.5 km/h a Monte Pennello (Genova).

Alle ore 8.30 di oggi, sabato 18 gennaio, il satellite mostrava schiarite sempre più ampie a Ponente e su parte del centro mentre a Levante permane nuvolosità con qualche precipitazione presente in mare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium