/ Politica

Politica | 20 gennaio 2020, 15:48

PD sui rifiuti fuori regione: "Che fine ha fatto il piano dell'assessore Giampedrone?"

“La Giunta regionale ha siglato un accordo triennale per trasportare i rifiuti liguri in Piemonte, costo 28 milioni di euro l’anno"

PD sui rifiuti fuori regione: "Che fine ha fatto il piano dell'assessore Giampedrone?"

“La Giunta regionale ha siglato un accordo triennale – fa sapere in una nota il gruppo regionale del PD – per trasportare i rifiuti liguri in Piemonte: la Liguria sostiene mediamente un extracosto di 28 milioni di euro l’anno per il conferimento della spazzatura fuori regione, circa 110.000 tonnellate ogni 12 mesi. Quest’intesa, che travalica la fine dell’attuale ciclo amministrativo, ci conferma che la Giunta Toti non è stata capace, in quasi 5 anni, di risolvere il problema dei rifiuti nonostante le roboanti promesse durante e dopo la campagna elettorale”.

“Che fine ha fatto – prosegue la nota – il piano rifiuti dell’assessore Giampedrone? Siamo fermi al piano della Giunta precedente di centrosinistra. Quanti nuovi impianti sono stati realizzati in Liguria per migliorare il ciclo dei rifiuti in questi 4 anni e mezzo? Zero. Quanti soldi del fondo strategico hanno investito la Giunta ligure per risolvere questo problema? L’impianto di Scarpino per il trattamento meccanico biologico non arriverà prima del 2022”.

“Finora – conclude la nota – l’unico intervento messo in campo da questa Giunta è ‘il balzello Giampedrone’ e cioè la multa ideata dall’assessore che grava sui Comuni liguri che non raggiungono alcuni livelli di raccolta differenziata. E così ogni anno le amministrazioni comunali, e quindi i cittadini, devono pagare una multa alla Regione, solo il Comune di Genova circa 300.000 euro l’anno, senza che quest’ultima abbia messo in campo alcun intervento per migliorare la raccolta differenziata e risolvere il problema del trattamento: un fallimento su tutta la linea che costa 28 milioni di euro l’anno ai liguri”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium