/ Politica

Politica | 21 gennaio 2020, 15:34

Assemblea Confindustria, presidente Toti: “In Liguria è cambiato il modello di sviluppo, questo territorio dev'essere un traino per il Paese”

“Siamo sulla strada giusta perché in questa città e in questa regione tutte le componenti economiche, sociali e amministrative hanno saputo fare squadra nell’emergenza”

Assemblea Confindustria, presidente Toti: “In Liguria è cambiato il modello di sviluppo, questo territorio dev'essere un traino per il Paese”

“Questo territorio – ha detto il presidente regionale Giovanni Toti intervenendo dal palco dell’assemblea di Confindustria Genova – dev'essere un traino dello sviluppo di questo Paese e ha le potenzialità per esserlo: la Liguria ha tutte le chance per essere una locomotiva economica per l’Italia e da questa consapevolezza deriva una grande responsabilità che dobbiamo prenderci tutti insieme”.

“Siamo sulla strada giusta – prosegue Toti – perché in questa città e in questa regione tutte le componenti economiche, sociali e amministrative hanno saputo fare squadra nell’emergenza, ora dobbiamo fare altrettanto nell’ordinario per continuare a crescere e prosperare, credo che la Liguria abbia di fronte anni di grande sviluppo. Abbiamo seminato tanto e bene credendo fino in fondo in un cambio di modello di sviluppo puntando sull’industria 4.0 perché Genova aveva possibilità concrete per riuscire nell’impresa. Era una sfida, l’abbiamo affrontata tutti insieme, e i risultati concreti sono di fronte a noi poiché questa terra è riuscita a puntare su tecnologia, turismo e servizi, con il loro elevato potenziale di crescita e produzione di ricchezza, ma senza abbandonare le produzioni tradizionali del nostro territorio”.

“Certamente – aggiunge Toti – le sfide non sono finite, ne abbiamo molte di fronte a noi. La Liguria ha vissuto due anni tra i più complicati della storia recente, ma siamo riusciti a trasformare questa immane tragedia in un modello: quando si parla d’infrastrutture, quella della ricostruzione del ponte di Genova è proprio un punto di riferimento. Infrastrutture e formazione sono il futuro di questa città, di questa regione e del Paese, sulla formazione abbiamo modificato il sistema con una legge e stiamo investendo moltissimo, mentre sulle infrastrutture abbiamo bisogno di aiuto e sostegno dal governo: è necessario cominciare ad aprire i cantieri e dare corpo al grande piano per le infrastrutture di cui la Liguria e l’Italia hanno assolutamente bisogno. Quindici miliardi di euro verranno investiti in questo territorio nei prossimi anni: sono molti ma non bastano, occorre aggiungere alcune opere che sono strategiche, sono bloccate e peraltro rientrano in quei 15 miliardi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium