/ Sanità

Sanità | 21 gennaio 2020, 14:02

"Mediazione sistemica": al via a Genova i corsi de "Il Metalogo"

Un progetto varato negli anni '80 da Lia Mastropaolo

"Mediazione sistemica": al via a Genova i corsi de "Il Metalogo"

Sono aperte anche quest'anno le iscrizioni ai corsi di Mediazione Familiare Sistemica presso la Scuola genovese sistemica “Il Metalogo” di Mediazione, counseling e psicoterapia. Il Metalogo è un centro italiano di servizi, clinica e formazione, con un’apertura sul contesto internazionale. Utilizza un approccio sistemico relazionale costruttivista secondo il modello del Milan Approach, di cui garantisce la continuità didattica e l’applicazione secondo i più recenti sviluppi. Costituisce un punto di riferimento nella Regione Liguria per la formazione e l’aggiornamento di psicologi, sociologi, assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari, avvocati, insegnanti, medici, mediatori e counsellor, pedagogisti, professionisti che lavorano nelle organizzazioni e nel settore delle risorse umane. Le lezioni sono a frequenza mensile e il corso dura due anni.


Agli inizi degli anni ottanta Lia Mastropaolo, lavorando presso il Servizio Pubblico con le famiglie in crisi, mette a punto una specifica metodologia articolata su tre interventi differenziati e istituisce il “Centro di Terapia della Famiglia“ e il “Centro di Mediazione Familiare” riconosciuti dall'ASL Genovese.


A partire da questa esperienza diretta, nel 1990 nasce la Scuola Genovese Sistemica “Il Metalogo“ che organizza corsi di formazione ed aggiornamento in Italia (Genova, Biella, Padova, Livorno, Trieste, ecc.) e in Spagna (presso l'Università Autonoma di Barcelona, alla Complutense e all'UNED-Università a Distanza di Madrid, ad Oviedo nelle Asturie) oltre a svolgere attività di terapia e di mediazione con le famiglie, coppie, individui nel Centro di Via Trento.

Nel 1995 «Il Metalogo» é riconosciuto dalla “Charte Européenne de la formation des mediateurs familiaux dans les situations de divorce et de separation” e dal FORUM EUROPEO (organismo internazionale che coordina e controlla la qualità di formazione e di ricerca delle scuole) alla cui costituzione ha partecipato dal 1996 ed è membro statutario.

La Scuola ha fondato assieme ad altri quattro centri italiani la S.I.Me.F. (Società italiana di Mediatori Familiari) ed è riconosciuta e accreditata dall’AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici).


IL METALOGO- SCUOLA GENOVESE  SISTEMICA

MEDIAZIONE, COUNSELLING E TERAPIA 


Direttore dott.ssa Lia Mastropaolo 

via San Nazaro, 7/10

16145 Genova
Tel/Fax 0103623714

Cell.+39 3355952916
info@scuolagenovese.org

www.scuolagenovese.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium