Politica - 21 gennaio 2020, 16:06

Città Metropolitana paga solo il 50% del trasporto degli studenti disabili

Rossetti (PD): "La decurtazione non vale solo per quest'anno scolastico ma anche quello precedente e così le risorse anticipate dai Comuni torneranno indietro solo per metà"

Città Metropolitana paga solo il 50% del trasporto degli studenti disabili

“Città Metropolitana ha deciso di pagare solo il 50% del costo del trasporto degli studenti disabili anticipato dai Comuni genovesi – fa sapere in una nota il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti – mettendo in grossa difficoltà le piccole amministrazione. La decisione comunicata dal sindaco metropolitano Bucci lo scorso dicembre rischia di avere conseguenze molto pesanti non solo sulle casse dei Comuni del territorio provinciale, ma anche sulle famiglie degli alunni disabili”.

“La decurtazione – prosegue Rossetti – non vale solo per quest'anno scolastico, ma riguarda anche quello precedente e così le risorse anticipate dai Comuni torneranno indietro solo per metà lasciando buchi di bilancio per il pregresso e pesanti incertezze per il futuro; Città Metropolitana ha semplicemente informato i sindaci che sono rimasti a disposizione solo i fondi stanziati da Roma. Con la mia interrogazione ho chiesto di convocare al più presto un tavolo con Città Metropolitana e i sindaci per venire a capo di questa vicenda, promuovendo un protocollo d’intesa per la gestione di un servizio così delicato e importante”.

“Purtroppo la risposta della Giunta non è stata soddisfacente – conclude Rossetti – visto che gli assessori liguri hanno semplicemente invocato un maggiore impegno da parte dello Stato. Le scuole superiori sono di competenza della Città Metropolitana, la Regione ha dato soldi per strade, impianti sportivi, parcheggi, festival e concerti. Perché non stanziare dei fondi anche per i disabili e il loro diritto a studiare?”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU