/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2020, 16:50

Parte il progetto “From 7 inch” a villa Croce

Nasce da una collaborazione tra studenti della scuola di progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia ligustica e di quella di musica elettronica del conservatorio ‘Niccolò Paganini’

Parte il progetto “From 7 inch” a villa Croce

Il 24 gennaio alle 17 avrà luogo l’inaugurazione di “From 7 inch”, progetto artistico installativo di Lorenzo Baiocchi, Gabriele Bernardi e Michele Ulivi per la project room dell’Accademia ligustica a villa Croce: il lavoro nasce da una collaborazione tra studenti della scuola di progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia e della scuola di musica elettronica del conservatorio ‘Niccolò Paganini’ rafforzando la collaborazione tra i due istituti uniti nel nuovo Politecnico delle arti.

Il progetto nasce come tentativo di trasposizione audiovisiva dell’attuale coscienza sociale: l’attenzione è rivolta alle componenti hardware che instaurano un dialogo basato su algoritmi probabilistici comunicando secondo la relazione “uno a molti”; la reazione dei “molti” agli stimoli generati da una singola componente varia durante l’intera durata di un ciclo, compresa tra 15 e 25 minuti, al termine del quale si torna alla situazione iniziale.

La presenza della ligustica all’interno del Museo d’arte contemporanea di Genova conferma la vocazione dell’istituzione ed il proprio approccio alla didattica; lo spazio si presenta come un laboratorio didattico work in progress nel quale si svolgono attività di ricerca, workshop e sviluppo di progetti artistici; la stanza vuota come straordinaria metafora viva dello spazio vitale necessario a pensare e sperimentare un lavoro di ricerca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium