Eventi - 24 gennaio 2020, 10:00

Quali sono le conseguenze sociali dell'artificiale? Il convegno a cura di Fidapa Genova

L'appuntamento è venerdì 31 gennaio presso Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Via del Seminario 16, dalle 15.30 alle 18.45

Quali sono le conseguenze sociali dell'artificiale? Il convegno a cura di Fidapa Genova

Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Sezione Genova, Distretto Nord Ovest, promuove il Convegno per riflettere sull’impatto dell’artificiale sulla vita quotidiana delle persone: "Riflessioni sull'impatto dell'artificiale nella nostra esistenza".

L'appuntamento è venerdì 31 gennaio presso Biblioteca Berio, Sala dei Chierici Via del Seminario 16, dalle 15.30 alle 18.45.

«Oggi che il progresso tecnologico sembra inarrestabile, e ci troviamo ogni giorno a contatto con algoritmi che influiscono realmente sulla nostra vita, sentiamo la necessità di cercare le risposte alle nostre domande e riflettere su questo momento complesso», afferma Marinella Accinelli, organizzatrice del convegno.

Il primo approfondimento sarà curato dalla Prof. Lourdes Velazquez con la relazione “La manipolazione mediatica di alcune nuove ideologie”, in cui si soffermerà su temi di grande attualità come il transumanismo e l’ideologia del “genere”.

Seguirà la conferenza magistrale del Prof. Evandro Agazzi sul tema “Le macchine aiuteranno l’uomo o lo sostituiranno?”. La definizione di protezione sociale è quell'insieme di politiche e di interventi il cui fine è la tutela del cittadino da rischi che possono manifestarsi nel corso della vita. Il transumano, il post umano, la teoria del gender presentano un aspetto positivo, ma anche un negativo che danneggia l’essere umano è il suo intorno e in certe occasioni violenta i diritti umani.

L’Avvocato Gabriella De Filippis parlerà della differenza tra genere e sesso e tra identità di genere e orientamento sessuale toccando gli studi di genere e alla teoria del gender per concludere con esempi di casi giuridici e soprattutto etici particolari. 

Introdurrà la Presidente Elena Bormida e le conclusioni legali saranno a cura dell’Avvocato Raffaella Femia.

«Siamo molto onorati che al convegno abbiano aderito il Vicesindaco Stefano Balleari e l’Assessore Ilaria Cavo, che porteranno i saluti delle rispettive istituzioni», conclude Elena Bormida.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU