Sex Pills | 05 febbraio 2020, 17:00

Poligami o monogami? Scopriamo qual è la nostra natura (VIDEO)

Cosa ci spinge a cercare al di fuori della coppia? Scopriamolo insieme...

Poligami o monogami? Scopriamo qual è la nostra natura (VIDEO)

 Vi è mai capitato di tradire o essere traditi? Cosa ci spinge a cercare al di fuori della coppia?

Le motivazioni possono essere molteplici, ma se analizziamo il comportamento fedifrago attraverso l’evoluzione scopriamo una motivazione scientifica decisamente curiosa Le relazioni interpersonali, e soprattutto quelle amorose hanno un coinvolgimento a più livelli. La legge dell’attrazione muove e smuove dentro di noi dinamiche consapevoli - mi piace perché è una persona interessante e colta -, quelle più di tipo affettivo-emozionale - tra le sue braccia mi sento in paradiso -, ma anche inconsapevoli, come quelle istintive e passionali, ossia quelle che sfuggono alla logica razionale – non so come sia possibile non è il mio tipo, ma provo nei suoi confronti un’attrazione irresistibile -.

Razionalità, emozione e istinto sono gestite da aree cerebrali diverse. L’area che “governa” gli istinti è quella più arcaica, il cervello rettiliano, con il mandato “vai e riproduciti”, alias “'ndo cojo cojo”.

Però poi oltre alla dimensione riproduttiva, che usa come parametro di successo la quantità degli accoppiamenti, arrivano la dimensione emozionale e cognitiva che aprono la sessualità all’amore, alla dimensione narrativa e semantica, passando dal “riprodursi per far sopravvivere la specie” alla coppia stabile con storia d’amore e procreazione. Se è bene mettere al mondo un cucciolo per la specie è altrettanto importante prendersene cura per farlo sopravvivere. Chi ha figli sa quante cure e per quanto tempo servano per allevare bene la prole e chi, meglio di due genitori insieme senza interferenze e distrazioni, lo può fare?

Insomma se madre natura ha buoni motivi per spingerci a tradire, l’evoluzione, dicendo la su,a la mette a tacere sempre o quasi…

 

Se volete scrivere a Sara Padovano: info@sarapadovano.com

Sara Padovano

Leggi tutte le notizie di SEX PILLS ›

Sex Pills

Sara Padovano Psicoterapeuta cognitiva ad orientamento evoluzionista e Sessuologa, amo raccontare "di psicologia" attraverso la Scienza, ma con ironia.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium