/ Politica

Politica | 10 febbraio 2020, 14:14

A Rapallo il "Giorno del Ricordo" nella frazione di San Pietro di Novella

Campodonico: "È fondamentale tramandare la memoria di quello che è stato soprattutto alle future generazioni"

A Rapallo il "Giorno del Ricordo" nella frazione di San Pietro di Novella

In memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale italiano, a Rapallo questa mattina si è svolta la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale italiana che viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno.

La cerimonia ha avuto luogo nella frazione di San Pietro di Novella con la celebrazione della Messa officiata da don Giuseppe Culoma. Alla funzione religiosa in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Rapallo erano presenti l'ex sindaco ed attuale presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, l’assessore Filippo Lasinio, i consiglieri comunali Laura Mastrangelo e Andrea Rizzi. Presenti altresì l’onorevole Roberto Bagnasco, il consigliere regionale Alessandro Puggioni, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni. A portare la propria testimonianza il vicepresidente del comitato provinciale di Genova dell'Anvgd (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Fabio Nardi.

Campodonico ha sottolineato l'importanza di questa giornata e la necessità di fare memoria e tenere vivo il ricordo della tragedia a lungo dimenticata che ha vide tanti italiani perdere la vita o essere costretti ad abbandonare la propria casa e i propri affetti. «È fondamentale - ha detto - tramandare la memoria di quello che è stato soprattutto alle future generazioni». Terminata la funzione religiosa la commemorazione è proseguita verso il piazzale antistante il cimitero di San Pietro dove, in prossimità del cippo commemorativo, è stata posta una corona d’alloro.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium