/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2020, 14:53

Brexit, pesto e focaccia di Recco a rischio?

A rischio sarebbe il 30% dei prodotti agroalimentari italiani che corrispondono a forniture stimate pari a circa 3,4 miliardi di euro

Brexit, pesto e focaccia di Recco a rischio?

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea per i prodotti italiani agroalimentari, ma non solo, rischia di aprirsi uno scenario problematico che potrebbe costare caro alle eccellenze del “Made in Italy”: senza un accordo commerciale dettagliato tra le due parti si assisterebbe al ritorno delle frontiere con il conseguente pagamento di dazi e controllo delle merci che provengono dall’Italia; ma sono anche a rischio le garanzie sulla tipicità dei prodotti.

Secondo Coldiretti, che ha lanciato l’allarme, a rischio sarebbe il 30% dei prodotti agroalimentari italiani che corrispondono a forniture stimate pari a circa 3,4 miliardi di euro. “Affinché si possa salvaguardare il ‘Made in Italy’ agroalimentare - commenta Rosa Mosca, esperta di proprietà intellettuale - è necessario stipulare un accordo nel quale vengano regolate una serie di questioni fondamentali per gli scambi commerciali e che non deroghi ad alcuni principi fondamentali dell’agricoltura europea: ovvero la tutela dell’ambiente e della salubrità degli alimenti, la salvaguardia dell’agricoltura in quanto tale, il riconoscimento dell’origine dei prodotti e delle materie prime”.

“Ma non solo – conclude – il riconoscimento delle indicazioni geografiche protette Igp o denominazione di origine protetta Dop, senza intesa non sarebbero più garantite sul mercato britannico con il conseguente avanzamento delle imitazioni e delle contraffazioni delle nostre specialità e il rischio di vendita in Paesi terzi che non rispettano gli standard europei come ad esempio gli Usa”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium