/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2020, 14:41

Sarà intitolata a Vincenzo Longo la scalinata tra via Banderali e via Brigata Liguria a Genova

Balleari: "Sono particolarmente onorato d’intitolare questa scalinata ad un personaggio molto importante per Genova"

Sarà intitolata a Vincenzo Longo la scalinata tra via Banderali e via Brigata Liguria a Genova

Il 13 febbraio alle 10 il vicesindaco di Genova Stefano Balleari intitolerà la scalinata che collega via Banderali e via Brigata Liguria a Vincenzo Longo (1917 - 2009), illustre grecista genovese impegnato nella promozione della tradizione letteraria greco-latina e nell'innovazione della didattica e della traduzione.

Insieme a Balleari saranno presenti Francesco Vesco (presidente Municipio VIII Medio Levante), Federica Cavalleri (assessora Municipio I Centro Est), la professoressa Clara Rubbi ed una rappresentanza di studenti del liceo e della scuola media D’Oria. “Sono particolarmente onorato – ha dichiarato Stefano Balleari – d’intitolare questa scalinata ad un personaggio molto importante per Genova alla cui memoria viene dedicato ogni anno, a cura dell'associazione culturale femminile “Lyceum”, il premio riservato a coloro che con le loro opere hanno saputo valorizzare la cultura umanistica".

Longo, docente di lettere greche e latine, è stato membro effettivo dell’Accademia ligure di scienze e lettere; conferenziere e membro dell’Associazione italiana del dramma antico, nel corso della sua vita ha focalizzato lo studio sui problemi interpretativi dell'epigramma satirico e della novellistica sacra raggiungendo grande fama nazionale ed internazionale. Per la collezione dei classici greci di Utet ha tradotto e corredato di commenti l'intera opera di Luciano Di Salmostata del II sec d.C. Fondamentale nei suoi studi l’interpretazione degli autori antichi come portatori di una sapienza utile anche all’uomo contemporaneo.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium